Zoom U44 è una scheda audio che offre innumerevoli possibilità. Ed è una scheda assolutamente da consigliare a chi non ha una sede fissa dove registrare o a chi vuole creare un piccolo studio a casa per iniziarsi al fantastico mondo della registrazione e dell’audio.
L’U44 è una scheda che fa parte di una serie di dispositivi portatili nuovi e compatti della Zoom e che, in combinazione con un PC, trasforma il proprio spazio in un piccolo e avanzato studio di registrazione; con un portatile o un tablet di elevate prestazioni (meglio un iPad) si trasforma in un “registratore portatile” con uno schermo.
Grazie agli accessori microfonici, poi, si può facilmente trasformare anche in microfono per registrazioni di alto livello. Il tutto a un prezzo davvero molto conveniente e abbordabile per chiunque voglia iniziare a registrare sul serio.
Che cosa fa una scheda audio??
Una scheda audio è un componente hardware che consente al computer di registrare, riprodurre e manipolare le informazioni audio. La sua funzione principale è quella di elaborare segnali sonori in ingresso e in uscita dal computer, per consentire la registrazione e la riproduzione di musica, video, giochi e altre applicazioni audiovisive.
Una scheda audio può anche includere funzioni di equalizzazione, compressione, riverbero e altre elaborazioni audio, che consentono di migliorare la qualità dell’audio in ingresso e in uscita.
Come scegliere una scheda audio
Ma prima di parlare della scheda audio Zoom U44, nello specifico, vediamo cosa guardare e sentire prima di acquistare una scheda audio, in generale.
- Scopo e utilizzo: prima di scegliere una scheda audio, è importante capire lo scopo per cui verrà utilizzata, ad esempio se per la registrazione di musica, la creazione di podcast o video, la produzione di giochi, ecc.
- Connessioni: assicurati che la scheda audio sia compatibile con la tua configurazione di computer(windows, Mac, Android, iOS), controllando il tipo di connessione e se è disponibile le porte di inserimento.
- Qualità audio: scegli una scheda audio che abbia una buona qualità del suono, supporti gli standard audio di alta qualità e abbia un basso rapporto segnale-rumore. Spesso questa qualità, se non è possibile sentire/ provare la scheda, si vede nel costo. Al di sotto di certe cifre è difficile avere qualità audio elevata.
- Ingressi e uscite: se hai bisogno di più input, assicurati che la scheda audio abbia un numero adeguato di ingressi XLR, jack o MIDI. Allo stesso modo, se hai bisogno di più uscite, assicurati che la scheda audio abbia un numero sufficiente di uscite.
- Software e driver: controlla il supporto del software e dei driver per la tua configurazione di computer e assicurati che la scheda audio sia compatibile con il sistema operativo in uso.
- Funzioni aggiuntive: valuta anche la presenza di funzioni aggiuntive, come controlli del volume o dell’equalizzatore, effetti integrati o capacità di elaborazione del segnale digitale (DSP).
- Budget: infine, determina il tuo budget e scegli una scheda audio che abbia le caratteristiche di cui hai bisogno e che rientra nel tuo budget.
Zoom U-44 Interfaccia audio USB
L’U-44 è stato progettato pensando alla portabilità. Si tratta di un’interfaccia four-in / four-out con una gamma di connessioni analogiche e digitali.
Una gamma di accessori a scatto destinati ai registratori sul campo della serie H di Zoom consentono di utilizzare i restanti due ingressi analogici. Questi ingressi includono i microfoni stereo X-Y e M-S, un microfono shotgun e un preamplificatore a doppio microfono.
Se non si ha bisogno dei due ingressi si può optare per la sorella minore. Ossia Zoom U-24 (con meno ingressi / uscite) o Zoom U-22 (ultracompatto con un solo ingresso microfono).
Come è fatta la scheda audio Zoom U44
Sembrano lontani gli anni in cui Zoom costruiva dispositivi pesanti e compatti. Lo Zoom U-44 ha una bella forma, è grande, non so perché ma lo immaginavo più piccolo. Ma soprattutto è leggero. Gli interruttori e i controlli sono buoni, non ottimi. Si tratta di un dispositivo entry level. Non aspettiamoci una scheda audio di alta gamma, ma siamo ad un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Preamplificatori
Ad ogni modo sul pannello superiore troviamo due pre amplificatori che offrono 43dB di guadagno e c’è un singolo input (commutabile) per lo strumento. I controlli di guadagno sono rotativi e il LED di base mostra che il microfono funziona oppure che c’è un sovraccarico, questo per ogni preamplificatore.
Attenzione però. Stiamo parlando sempre di una scheda entry level ad un prezzo contenuto.
Uscite di linea stereo
una coppia con jack e RCA, più un’ulteriore coppia di RCA, specificata con il DJ gigging. Queste quattro uscite offrono, ad esempio, la possibilità per più set di diffusori monitor o un’uscita stereo principale in una situazione live.
Controllo bilanciamento
Sotto la presa della cuffia, un controllo del bilanciamento determina il mix tra i segnali di riproduzione del computer 1-2 e 3-4 (con 3-4 indirizzati sia alla presa della cuffia che alla seconda coppia di uscite di linea).
Mute e potenziometro monitor
Nella parte inferiore del pannello, ci sono gli interruttori mute per entrambe le uscite principali e seconde uscite / cuffie, oltre a un quadrante per attenuare il volume delle uscite principali.
Un potenziometro monitor diretto controlla il bilanciamento tra i segnali di ingresso e di riproduzione, e c’è un altro quadrante principale per il livello 3-4 cuffie / uscite.
Volume
Il GAIN purtroppo, almeno sulla mia scheda U-44 e con microfono Zoom ZDM-1, è poco sensibile. Alle mie prove è insensibile da 1 a 7, la vera differenza si nota tra 8 e 10. Dove però 10 è davvero troppo sensibile.
Quindi possiamo dire che U44 ha 4 volumi: 0 che uguale a muto, 1/7 volume basso e 8/9 volume alto. 10 volume altissimo. Anche troppo.
Connettore Mic
Sul davanti, il connettore Mic In può essere abbinato alla serie di moduli microfonici opzionali. Questi si collegano direttamente all’interfaccia oppure l’utente può acquistare un cavo di estensione e un supporto per microfono.
Ingresso / uscita digitale stereo
Il pannello laterale sinistro ha l’ingresso / uscita digitale stereo. Le uscite digitali duplicano le uscite analogiche 1-2, mentre gli ingressi digitali sono designati come ingressi 3-4 quando nessun connettore è collegato al connettore Mic In.
Interfaccia audio o convertitore
Un interruttore della modalità operativa alterna il funzionamento dell’U-44 come un’interfaccia audio standard o un preamplificatore / convertitore stereo autonomo (limitato a una frequenza di campionamento massima di 48 kHz).
Interruttore off
Infine, l’interruttore di alimentazione passa da bus, batteria o alimentazione a 5 V CC, ma può anche essere utilizzato per spegnere l’unità – la maggior parte delle interfacce USB non gode di un tale lusso!
Ingressi ad alta impedenza (Hi-Z) nelle interfacce audio
Gli ingressi ad alta impedenza (Hi-Z) nelle interfacce audio collegano strumenti che hanno, di per sé, un’impedenza relativamente alta.
Gli ingressi Hi-Z consentono un buon grado di trasferimento di tensione da questi strumenti collegati.
Ciò è particolarmente utile dati i livelli di uscita del segnale tipicamente bassi da tali strumenti. Molte interfacce audio, tra cui anche lo U-44 hanno ingressi Hi-Z che offrono impedenze molto elevate per questo scopo.
Alimentazione
Intorno, nella parte posteriore, ci sono le porte I / O MIDI, una porta USB-B e un connettore Micro USB, per fornire alimentazione da un caricabatterie USB o batteria esterna quando l’interfaccia viene utilizzata con un iPad o un tablet.
U44 si alimenta tramite cavo USB, che si trova nella confezione. Mentre non sono disponibili le batterie, né un alimentatore. È pur vero che tutti abbiamo un caricabatteria da 5V in casa ma avrei gradito che fosse fornito insieme al dispositivo.
Le batterie non vengono fornite perché da manuale non si vogliono creare problemi sia al dispositivo sia all’ambiente. Per questo si consigliano batterie ricaricabili.
Non ho ancora fatto il test, ma per esperienza le batterie sono state sempre un grosso problema. Una spesa enorme, perché quando vedi una o due tacche su tre, non si rischia mai e si va a mettere le batterie nuove.
Da manuale, a phantom spenti, le batterie dovrebbero durare 4 ore. Dicevo, non ho fatto la prova, ma la durata delle batterie dipende principalmente dall’uso che si fa, persino dalle condizioni atmosferiche dove ci troviamo. Si potrebbe arrivare ad un massimo di un’ora se si alimentano i microfoni a condensatore. Il giusto? Poco? Dipende.
Gli utenti che usano gli iPad, invece, devono avere il kit Apple Camera (da acquistare separatamente), questo però non fornisce alimentazione sufficiente, quindi la presa Micro USB è necessaria per fornire l’ alimentazione da un caricatore USB o dalle batterie esterne.
Un microfono portatile
All’occorenza lo ZoomU44 diventa anche un microfono portatile. Grazie al moderno connettore MIC IN è possibile acquistare una delle sei capsule intercambiabili e lo Zoom U44 diventa un microfono portatile a tutti gli effetti. Direzionale o a 360 gradi.
Insomma, uno strumento molto flessibile per soddisfare diverse necessità.
Installazione della scheda
Se si è arrivati ad acquistare una scheda audio di questa portata, anche se diciamo economica, si presume che la persona sia un po’ smanettona o non si arrenda ai primi intoppi tecnici.
L’installazione sul PC è semplice. Basta seguire le istruzioni riportate sul manuale, come scaricare i driver di U-44 di ZOOM da http://www.zoom.co.jp/downloads/ sul vostro computer e seguire le procedure consigliate sul proprio PC. Non è necessaria l’istallazione del driver si si usa un Mac.
Nonostante si segua tutto perfettamente ci potrebbe essere qualche intoppo. Tipo: è bene scaricare i driver direttamente dal sito di Zoom, aggiornarli anche dal pannello di controllo e assicurarsi che il dispositivo funzioni correttamente.
Se non si sente nulla è probabile che sia necessario riavviare il PC. Riavviato il tutto, alzate i volumi e vedete cosa succede.
A me non è successo nulla. Cioè non sentivo nulla. Ma è bastato, verificare che funzionasse tutto. Anche i led del microfono sull’U44, spegnere la scheda e riaccenderla. E come per magia ho avuto tutto funzionante.
Installazione Windows
Altra avvertenza per sistema Windows: bisogna ottimizzare, al meglio, il sistema per la riproduzione di musica.
Zoom offre una guida per questo. Da seguire passo passo. Diciamo che la scheda viene penalizzata senza questa ottimizzazione.
Lo Zoom U44 in campo
Iniziare a registrare è un gioco da ragazzi, poiché non è necessario alcun software aggiuntivo. L’unica cosa da fare per chi lavora su sistemi Windows è scaricare i driver aggiornati dal sito della Zoom.
Dopo di che la scheda è pronta per registrare il proprio audio.
L’interfaccia audio è pensata per un uso portatile. Ma sul campo, forse, potrebbero essere migliori interfacce, forse più costose, ma più performative. Per me si tratta più di una scheda audio da tenere in casa, con molte possibilità di uso e con un rapporto qualità prezzo ottimo.
Per chi vuole iniziare dalla musica elettronica o lavorare sui live è bene partire istallando Ableton Live Lite 9. Ma si può utilizzare anche, per iniziare con la registrazione audio Logic Pro. O anche il buono gratuito Audacity, sempre in miglioramento.
All’interno di ogni dispositivo c’è una licenza o, per il mio U-44 ho trovato il Cubase (base) per podcast e social media.
Zoom u44 review
Zoom U-44 è un dispositivo elegante. Davanti al PC o in giro, fa scena. Sinceramente me lo aspettavo più piccolo, ma in effetti ha dimensioni giuste per poter utilizzare, in contemporanea, tutte le entrate e le uscite.
Nonostante sia plasticoso, tenendolo in mano, ha la sua compattezza. E considerato che è un portatile, ha il giusto peso.
Le recensioni dello Zoom U44 sono tutte molto positive. Fa tutto ciò che afferma di fare nella descrizione delle sue caratteristiche. Il suono è pulito, anche se in fase di editing ho sentito qualche clip impercettibile. Ovviamente dipende anche dai cavi, il PC, il microfono.
Per chi lo usa con iOS su un iPad, funziona senza problemi con bassa latenza e ha un audio eccezionale.
- Il MIDI funziona,
- ha una durata della batteria decente,
- è ben costruito,
- ha un basso livello di rumore.
Tutti convengono che si tratti della migliore interfaccia portatile sul mercato a metà del prezzo dei suoi diretti concorrenti. Sebbene non si vedano molte recensioni online.
Qualcosa potrebbe andare male? Come in tutte le cose, chi fa sbaglia o incorre in errori. Ma grazie alle sue qualità si fa perdonare le sue mancanze.
I diretti concorrenti dello Zoom U44
Lo Zoom U44 non ha concorrenti portatili. Le schede audio più popolari e più pubblicizzate sono schede audio fisse.
Si potrebbe pensare all’ IK Multimedia iRig Pro Duo.
Una buona interfaccia. Ha molte entrate e uscite e può funzionare con batterie AA. Il Duo suona bene se tieni bassi i preamplificatori. Se fai funzionare i preamplificatori a caldo, c’è del rumore notevole.
A seguire la Yamaha AG-06. Questo è costruito come un carro armato. Con I / O e sembra fantastico. Questa interfaccia può funzionare con un pacco batteria portatile o con caricabatteria da 5V (quelli utilizzati per ricaricare lo smartphone).
Un recensore scrive che però si dovrebbero trovare le batterie adatte. Altrimenti non funziona al meglio.
Zoom U-24
Fra i tre litiganti potrebbe godere la quarta interfaccia: lo zoom u-24.
Si tratta del fratello minore di U-44. È identico ad U-44 ma non ha la possibilità di utilizzare le capsule microfoniche.
Come ho sempre ripetuto, prima di pensare agli strumenti, è necessario pensare a cosa devi fare. Gli strumenti ti aiuteranno a farlo al meglio.
L’U-24 ha un buon numero di possibilità di alimentazione. È alimentato tramite USB in modo che sul desktop o laptop possa fornire energia. È inoltre possibile utilizzare un adattatore da parete DC 5 V o una batteria portatile da 5 V.
Il produttore, come per U-44 dichiara che si possono avere fino a 4 ore quando si usano le normali batterie AA.
Zoom vende un alimentatore opzionale che si inserisce nel muro. Ma qualcuno utilizza anche i vecchi alimentatore del telefono con output a 5V e funziona perfettamente. Quindi se hai un vecchio adattatore telefonico con la spina micro USB, dovresti essere ok e non dovrai comprare l’adattatore.
Zoom U-24 è costruito bene, le manopole sono facili da usare e tutto è ben strutturato. I pre-amplificatori sono silenziosi ed ha abbastanza I / O.
Insomma, per cominciare la propria carriera audio e per avere qualcosa di portatile, Zoom ha sbaragliato tutti!
Specifiche tecniche U44
- ANALOG IN
- INPUT 1/2 Connettore Jack combo TRS/XLR
- (XLR: 2 hot, TRS: TIP hot)
- Gain in ingresso 0 – 43 dB
- Impedenza in ingresso 2.6 kΩ (MIC IN)
- 1.1 MΩ (se Hi-Z ON)
- Max. livello in ingresso +2.7 dBu (MIC IN) /+20.7 dBu (TRS IN)
- Alimentazione Phantom +48 V
- MIC IN Microfoni supportati XYH-6, MSH-6, SGH-6, EXH-6, SSH-6, XYH-5
- INPUT 1/2 Connettore Jack combo TRS/XLR
- ANALOG OUT
- MAIN OUT L/R Connettore Jack TRS (non bilanciato)
- Max. livello in uscita +10 dBu (a 0 dBFS)
- Impedenza in uscita 330 Ω
- MAIN OUT L/R Connettore Jack TRS (non bilanciato)
- LINE OUT 1/2 Connettore RCA (coassiale)
- Max. livello in uscita +8 dBu (a 0 dBFS)
- Impedenza in uscita 1 kΩ
PNONES Connettore Jack stereo standard
30 mW x 2 (entro 32 Ω carico)
Max. livello in uscita +10 dBu (a 0 dBFS)
Impedenza in uscita 33 Ω
- DIGITAL IN/OUT
- S/PDIF OPTICAL
- Connettore TOSLINK
- Frequenze di campionamento supportate 96 kHz, 88.2 kHz, 48 kHz, 44.1 kHz
- S/PDIF COAXIAL
- Connettore RCA (coassiale)
- Frequenze di campionamento supportate 96 kHz, 88.2 kHz, 48 kHz, 44.1 kHz
- S/PDIF OPTICAL
- Caratteristiche di frequenza
- A 44.1 kHz: ±1.5 dB: 20 Hz – 20 kHz
- A 96 kHz: ±2 dB: 20 Hz – 40 kHz
- Rumore di conversione in ingresso
- Misurato EIN: -119.5 dB (IHF-A)
- (with 43 dB, 150 Ω ingresso)
- Numero di canali in registrazione e riproduzione
- Registrazione: 4 canali
- Riproduzione: 4 canali
- Frequenze di campionamento 96 kHz, 88.2 kHz, 48 kHz, 44.1 kHz
- Profondità Bit 24-bit
- Interfaccia USB2.0
- MIDI IN/OUT Jack 5 pin DIN
- Alimentazione Alimentazione bus USB (Tipo B)/ZOOM AD-17 (Micro-B)/DC 5 V (Micro-B)/2 AA batterie (circa 4 ore di operatività in continuo con alimentazione phantom su off)
- Assorbimento 5 W massimo
- Dimensioni 198.8 mm (D) × 92.3 mm (W) × 42.7 mm (H)
- Peso (solo unità principale) 310 g
- Note: il tempo di operatività in continuo con batterie è una semplice stima. Il risultato deriva da test in-house. Il tempo effettivo può variare anche notevolmente in base alle condizioni di operatività.
Hai curiosità su Zoom U-44?
Questo articolo è scritto perché sono un testimonial di Zoom. Ho sempre acquistato i loro registratori. Adesso per un progetto di podcast ho scelto di acquistare ulteriori dispositivi della Zoom e questa interfaccia audio è tra le mie attrezzature.
Personalmente a me piace il suono caldo e basso che riproducono rispetto ai concorrenti.
Se hai curiosità o vuoi sperimentare insieme qualcosa, fammi sapere. Ho il dispositivo a casa mia.
Ciao,
Io avrei bisogno di una mano nel utilizzarlo.
Ho provato a parlare con il servizio assistenza di Amazon dove l’ho comprato ma non hanno saputo aiutarmi.
Per me sarebbe molto importante poter parlare al telefono anziché scrivere.
Mi può dare un numero dove poterla contattare,cortesemente?
Ciao Violeta,
se ha bisogno di assistenza dovrebbe chiamare direttamente il venditore di Amazon, non Amazon, oppure seguire le istruzioni del manuale che trova sul sito del prodotto.
Io non faccio assistenza tecnica telefonica, primo perché non ho un negozio e anche perché non posso parlare per Zoom. Se se non trova altra soluzione, può mandarmi un vocale alla mia pagina Facebook e proverò ad aiutarla.
ciao Toni, complimenti per la recensione come sempre volevo sapere se secondo lo zoom U 44 può essere paragonato al Centrance MixerFace R4B https://centrance.com/mixerface/ e se può essere un alternativa allo zoom h6. grazie, Luca
Ciao Luca, mi fa piacere sapere che continui con la tua passione audio.
La risposta alla tua domanda è si, possiamo paragonare lo Zoom U44 con MixerFace R48. Ma come al solito dipende molto da cosa devi fare.
L’U44 è molto più versatile, per esempio, lo puoi connettere al PC come una vera e propria scheda audio ed usare le 4 entrate con jack diversi. Oltre al fatto che hai in aggiunta degli ottimi programmi di editing.
L’R48 mi sembra più basilare. Però se vai per boschi, su sentieri e dirupi e ti cade per terra, lo Zoom qualche danno se lo fa sul serio, mentre il MixerFace, che sopporta il peso di un SUV, magari ne esce incolume.
Lo Zoom H6, invece, è un registratore con il quale puoi connettere più strumentazione su un unico contesto.
Anche se ormai la filosofia della Zoom è quella della componentistica. Come si vede nello Zoom h8. Ossia avere più componenti che si adattano alle diverse situazioni.
Anche qui, tutto sta se ti vuoi portare dietro tutto in blocco, (H6) o se hai la possibilità e il tempo di montare e smontare (H8).
Non so se ti ho confuso maggiormente, ma come dico sempre prima bisogna partire dal progetto e da cosa dobbiamo fare e poi gli strumenti arrivano di conseguenza.
Alla prossima!
Grazie mille Toni ^__^
Grazie innanzitutto per la recensione, vorrei approfittare per chiedere se con una chitarra elettrica posso usare il midi out per pilotare un espander, o se esiste in apple una app che mi permette questo, grazie infinite.
Ernesto, ti rimando al manuale d’uso U44 dove, se ho capito bene quello che vuoi fare, ti spiega che è possibile.
Lo trovi a pag. 18
“Collegando a un DAW tramite porta MIDI, seguite le istruzioni per assicurare la connettività e la funzionalità corrette.
Usate ZOOM U-44 Driver. Non usate MIDI IN/OUT 2 (ZOOM U-44 Driver).
Usate ZOOM U-44 MIDI I/O Port. Non usate ZOOM U-44 Reserved Port.
Quando è collegato ad altro apparecchio audio digitale, il clock audio deve essere sincronizzato, per
consentire di trasferire con precisione i dati audio. Se gli apparecchi non sono sincronizzati, si possono verificare
rumori o altri problemi. Per sincronizzare il clock audio, un apparecchio deve operare come master—che imposta il
clock di riferimento—e l’altro deve fungere da slave.”
Sulle applicazioni iOS mi sa che ti devi rivolgere a imidipatchbay.com.
Grazie infinite per la disponibilità e la competenza.
Ciao..ero interessato all’acquisto di una delle sopracitate schede(forse la zoom u-24) ma mi chiedevo se era possibile l’utilizzo in ambienti esterni con il sitema android visto che non posseggo apple…
Ciao Andrea,
La configurazione con uno smartphone android è possibile. Certo chi lo fa usa schede audio molto più scadenti e lo fa per non comprare un registratore digitale. Comunque ti basta sbloccare (trovare) il menu sviluppatore del tuo smartphone (varia da modello a modello) per utilizzare l’USB come risorsa audio. E poi avere un cavo adattatore per usare appunto l’USB.
Buona sperimentazione!