In seguito ai miei articoli sui registratori vocali la Zoom Italia mi ha contattato per concedermi di poter provare e recensire la videocamera musicale Zoom Q4n. Ne avevo già parlato, ma in questo articolo dedicato ne parlerò in modo più approfondito e specifico. Se avete dubbi, domande riguardo la videocamera, scrivetemi per chiarirvi.
Ho tenuto in prova la Zoom Q4n per tre mesi (da metà marzo a metà giugno) a disposizione dei lettori, anche se questi non hanno fatto domande. Ce l’ho tra le mani e posso rispondere a tutte le domande che mi volete fare a riguardo. E magari faccio pure qualche video di risposta.
Perché ho scelto di recensire la videocamera Zoom Q4n?
La Zoom Q4n è sicuramente più abbordabile come prezzo rispetto alla videocamera (e sorella maggiore) Zoom Q8n. Anche se con qualche sconto e offerta, un po’ si equivalgono. Ho pensato inoltre che non sempre il massimo sia il migliore.
E poi l’ho scelta perché alcuni lettori se ne sono lamentati evidenziando alcuni difetti. Ho voluto dunque provare con mano e verificare se questi difetti sono superabili. Magari, se necessario, indicare eventuali soluzioni ai lettori. Mi pare che sia il miglior modo di rendere un servizio a chi è interessato a comprare la videocamera, senza avere brutte sorprese.
Non penso proprio che la Zoom abbia intenzione di deludere i propri clienti, così come io non voglio deludere i miei lettori.
Zoom Q4n prime impressioni
La prima cosa che mi è saltata agli occhi aprendo la scatola sono stati i due microfoni a condensatore. Sono la ragione di questo acquisto. E devo ammettere che mi sembrano molto delicati. Anche perché la voglia di toccare e giocarci è molto forte.
E così avviene. Si cerca di capire come si possono posizionare. Mi raccomando. Maneggiare con cura.
La Zoom q4n è leggerissima! Appare molto delicata. E rispetto ai fratelli registratori Zoom è più “plasticosa”. In effetti mi aspettavo un mattoncino. Non lo è. Per chi è abituato alla consistenza dei registratori zoom, in effetti, questa potrebbe essere una sorpresa.
Dispiace che all’interno della confezione non ci sia un carica batteria già disponibile. Questo va, infatti, acquistato separatamente, magari con una seconda batteria di riserva Zoom BT-02. Ad ogni modo la batteria si ricarica collegandola al proprio PC. La batteria da zero si ricarica da PC in meno di tre ore.
Zoom q4n Handy Video Recorder Product Video.
Una vera handycam video audio recorder
Una videocamera davvero portatile, piccola, maneggevole, compatta e davvero facile da usare.
Il display della Q4n, anche se molto piccolo è touchscreen anche questo molto facile da gestire. È presente una porta USB per la ricarica e per esportare i video.
La Zoom Q4n può essere utilizzata sia come videocamera ma anche come webcam. Si tratta di una opzione che ti viene data nel momento in cui colleghi con il cavo, la Zoom Q4n al PC. Oppure come solo microfono.
L’uscita video HDMI consente la connessione a televisori HD.
Zoom Q4n semplicità
Zoom Q4n è semplicissima da usare. Pochi, utili e funzionali pulsanti ti permettono di avere il pieno controllo della videocamera.
Io personalmente ho montato tutti gli accessori, ossia il porta piedistallo e la spugna antivento. Il portapiedistallo, anche senza piedistallo, aiuta a maneggiare e impugnare la videocamera come fosse una pistola. Senza il portapiedistallo, per me è stato difficili mantenere la telecamera ferma.
Consiglio questo montaggio perché per le dimensioni della Q4n è difficile da tenere in mano e si toccano spesso i microfoni. Dunque inficiando la registrazione.
Piccolo difetto, almeno nella mia, è che devo fare attenzione alla chiusura e apertura dello sportellino video. Bisogna fare attenzione.
Audio
Ho definito la handycam Zoom Q4n una videocamera musicale in quanto la sua prevalenza è la qualità audio.
L’audio dei registratori zoom è sempre il mio preferito. Bello pieno, abbastanza basso, che da il senso di profondità. A me piace. Se vi piacciono suoni più cristallini si può editare l’audio o rivolgersi ad altro. Ma se amate l’audio professionale lo Zoom è sempre una scelta poco contestabile.
I microfoni
Chi mi conosce sa che ho sempre dato risalto ai microfoni Zoom e alla possibilità di avere un audio stereo più reale possibile. E qui i microfoni rispettano la tradizione Zoom.
In quanto microfoni a condensatore soffrono il vento. Per cui è bene avere sempre la spugna o un peluche a portata di mano.
Posizione dei microfoni
Una cosa che abbiamo notato con mio fratello è stato che i microfoni sarebbero potuti essere maggiormente integrati al case.
Nel senso che i microfoni, in posizione (diciamo) zero, ossia abbassati, sporgono dal case della videocamere. Questo pone una leggera difficoltà a poggiare la videocamera in sicurezza, anche all’interno di una custodia. Per cui magari ci auguriamo che in futuro siano posizionati diversamente.
Date poi le dimensioni della videocamera mi è stato naturale, nel trasporto metterla in tasca. Anche se proprio per la questione microfoni non penso sia il posto più adatto. Per cui, è vivamente consigliato avere una custodia dove porre la videocamera.
I due microfoni incorporati di Q4n si configurano secondo diversi parametri di registrazione stereo A / B o X / Y.
Caratteristiche
Lo Zoom Q4n dispone della
- Gestione livelli di pressione sonora fino a 140 dB SPL.
- Guadagno automatico del microfono.
- filtro lo-cut.
- parabrezza in spugna.
- ingresso audio esterno per microfoni esterni e altri dispositivi audio (jack di ingresso stereo da 1/8 “).
- Uscita per le cuffie
L’opzione uscita cuffie è utile così come spiegato nella registrazione audio per principianti per monitorare l’audio.
Sportellino video
Lo sportellino video si regola per ogni esigenza. Si può capovolgere in modo da potersi auto riprendere.
Una grande opportunità anche per monitorare l’intero contesto video.
Zoom Q4n qualità video
La lente è luminosissima. La lente non sopporta le luci dirette. Se rivolta verso la luce anche di una piccola lampadina l’immagine si brucia. Per questo motivo penso che sia un’ottima videocamera da interni.
Questa estate proverò anche la videocamera durante i concerti e all’interno di locali, in modo da verificare l’immagine anche in condizione di luci basse.
Guarda le riprese che ho fatto durante il Giro d’Italia 2018 al passaggio da Sciacca.
Specifiche Zoom Q4n
- Obiettivo da 160 gradi.
- Sensore CMOS da 3/3 megapixel da 1/3 “
- Risoluzione video fino a 2.3K (2304 x 1296) a 30 fps / 24 Mbps (3 M HD) e risoluzioni inferiori a 30 fps /
- Schede da 5 Mbps a SDHC / SDXC (fino a 128 GB – Ho caricato il mio con una scheda da 64 GB).
- Nove preset “Scene”.
- Sono inclusi anche quattro livelli di zoom digitale (da -0,75 a + 1,50%).
Importante! Manca la stabilizzazione ottica.
John “JR” Robinson and the Zoom Q4n Video.
Zoom Q4 recensione
Ho cercato in giro le recensioni a questa telecamera, per verificare sul campo quanto riferito da altri acquirenti. Personalmente ho trovoato recensioni negative per il modello Zoom Q4, non più in produzione. Mentre non ho trovato recensioni negative per la versione che ho a disposizione.
Se voi lettori trovate qualcosa segnalate pure e verifichiamo insieme.
Le recensioni negative sul modello Q4 riguardavano la scarsità della qualità video. E veniva segnalato un risultato video opaco, a tratti anche granulare. Insomma, da sconsigliare anche di seconda mano.
Zoom Q4n o GoPro?
Sempre mio fratello mi chiede. Ma meglio la Zoom Q4n o la Go Pro? Io penso che sia un paragone sbagliatissimo. Le due tipologie di videocamera si rivolgono ad un pubblico diverso. Non possiamo giudicare una videocamera in se, ma in base a cosa le persone ci devono fare.
Io ho anche una go pro silver. Se ti interessa il giudizio nello specifico ne ho già parlato riguardo le telecamere che ho usato.
La Zoom Q4n è una videocamere a prevalenza acustica sonora.
La GoPro è una videocamera a prevalenza video visiva.
Anche se Zoom Q4n non ha affatto paura del video della GoPro. Con la Go Pro ci puoi andare sott’acqua con la Q4n no. La go pro ha l’audio pessimo e devi utilizzare accessori, microfoni e cavi hdmi per avere un audio decente.
Con la Zoom Q4n la video camera è già un microfono. E se vuoi usare accessori hai tutto il meglio dell’audio già disponibile.
Zoom Q4n recensione e Conclusioni
La videocamera Zoom Q4n è una video camera per interni. Da usare prettamente all’interno di abitazioni e locali. Per concerti e stadi, soffre le luci molto forti e dirette.
La sconsiglio vivamente a coloro che vogliono una videocamera per tutti gli usi o che abbiano pretese da videomaker documentarista. Anche se qualche sperimentazione si può fare e la batteria è molto limitante per uscite ed esterne.
Se sei uno youtuber o aspirante tale, è il consiglio ottimale. Hai un ottimo video e un ottimo microfono tutto in uno. Se poi vorrai fare altro puoi acquistare microfoni e nuove videocamere. Per cominciare e proseguire alla grande questa videocamera è una ottima soluzione.
Se hai domande e dubbi, fammi sapere! Provo per i miei lettori la Zoom Q4n. Come dicevo all’inizio, la Zoom Italia mi ha concesso l’uso per tre mesi. Adesso l’ho restituita e resto a disposizione!
Ciao Toni,gia’ ti avevo scritto precedentemente perche’ la batteria non si ricaricava al 100% e il negozio con celere disponibilita’ mi invio’ una batteria nuova.Ora pero’ ho notato un altro problemuccio aime’.Volevo spiegartelo prima di scrivere di nuovo al negozio. Quando registro piu’ take da 1-2 minuti,appena le vado a rivedere nel monitor della Q4n con le cuffie cliccando nella cartella File o si inceppa,o mi mette in attesa o mi dice nessun file quando invece ne sono caricati diversi.Ho l’impressione che dopo un po’ che la videocamera ha lavorato come se si blocca per farmi vedere i File.Invece dopo anche mezz ora che e’ spenta il problema e’ risolto e mi fa vedere tutto.Ho provato ad estrarre la sdxc 64 mb della kingston e a reinserirla ma niente.Ho pure messo la batteria nuova.Mi puoi dire qualcosa a riguardo ?Ti ringrazio
Ciao Gerardo,
Si, mi ricordo. Da quello che mi racconti, dato che il problema si risolve dopo una mezz’ora di inattività, sembrerebbe essere un problema di surriscandalmento. Anche la temperatura esterna influisce e questa non dovrebbe mai superare i 35 gradi C. Non so da dove scrivi, ma dalle mie parti, al sole, queste temperature, in questa stagione, sono normali. Qualche anno fa, avevo un problema simile con uno smartphone. In spiaggia, per esempio, non funzionava. Se fosse questo il problema non c’è molto da fare, (cioè mettere una ventola accanto comprometterebbe il suono del video). Ti tocca aspettare le stagioni più fresche. Riesci a fare una prova in una stanza o luogo fresco, con aria condizionata a palla, magari? Vedi che succede. Se il problema continua il surriscaldamento ha altre cause, di solito meccaniche, c’è qualcosa che non va. Senti comunque quello che ti dice il negoziante. Fammi sapere!
Beh Tony ho sempre registrato in una stanza con ventilatore acceso, ho anche un misuratore di temperatura e in stanza non va mai oltre i 26-28 gradi.Vedro’ piu’ in la con temperature piu’ fresche ma in ogni caso penso di scrivere al negozio.Ti faro’ sapere.Grazie
Beh Tony ho sempre registrato al chiuso con ventilatore acceso e una temperatura che non supera i 26-27 gradi in una stanza di 25 mq. Una sola volta ho notato che il problema si è verificato anche non avendo utilizzato la q4n andando ad aprire i file. Cmq ho intenzione di farlo presente al negozio e ti faccio sapere. Grazie
Buongiorno Tony,
utilizzando più telecamere Zoom (ad esempio le ZOOM Q2n 4K) è possibile montare facilmente in post produzione un video con il solo ausilio di un PC, oppure serve un device ulteriore? (sono totalmente a digiuno nel settore, sono uno strumentista classico).
Grazie mille.
Buongiorno!
Si che è possibile. Hai bisogno di un PC abbastanza potente però. Un PC che abbia tanta RAM di memoria e un buon hard disk, magari anche SSD, soprattutto se carichi video in 4K. E infine un programma tipo Adobe Premiere o altri programmi di editing video.
Se usi Adobe Premiere, per esempio, loro consigliano un PC con un minimo di 32 Giga di RAM, una scheda grafica con almeno 4 Giga di memoria, una CPU intel i7. Se usi un Mac invece dovresti avere già preistallato iMovie e dunque il PC regge il programma e i file che vuoi montare.
Al di sotto di queste caratteristiche, il montaggio dei video, risulterebbe molto lento e quindi ti garantisco impossibile da realizzare.
Attenzione anche a cosa si intende per “facilmente”.
Salve,ho acquistato Zoom q4n da qualche giorno e noto che la batteria non si ricarica la 100% ma al 90% circa.Come mai?Non credo sia normale.Grazie per l’eventuale risposta.
Salve Gerardo,
No, non è normale. Hai effettuato una prima ricarica di 24 ore?
Prova e poi in caso contatta il venditore o fatti sostituire il prodotto da Amazon.
Grazie Tony per la risposta,cmq l’ho tenuta per ben due volte sotto carica durante la notte ma niente.Io uso l’adattatore del cellulare che mi hanno assicurato sia la stessa cosa del suo adattatore originale ad-17 che bisogna comprare a parte poiche’ e’ cmq 5volt 1ampere.Ma l’ho anche caricato alla porta usb del pc e sempre uguale.Cmq ho contattato il fornitore il quale mi ha detto che forse perche’ la batteria e’ nuova e si deve assestare ma nel caso il problema persiste daccordo col centro assistenza zoom mi invierebbero una nuova batteria.Mi faranno sapere.
Prego Gerardo,
Mi fa piacere che tu abbia trovato un’ottima assistenza.
Si, l’ad-17 ha DC 5V / 1A ed è uguale a molti altri adattotori/caricabatteria (anche per questo credo che lo vendano separatamente). Ma non tutti i carica batteria sono uguali.
Ad ogni modo avendo trovato il fornitore e l’assistenza disponibili fai bene a seguire quello che ti dicono.
Alla prossima!
Toni
buonasera… stò provando ad utilizzare la fotocamer come webcam per fare delle dirette su facebook… ma mi esce continuamente il messaggio di fotocamera non trovata… ho provato di tutto ed ora mi sorge un dubbio… i driver audio che ho scaricato ed installato, funzionano automaticamente o devo attivarli in qualche maniera?
Buona sera,
Da dove ha preso i driver? Da questa pagina? https://www.zoom.co.jp/products/field-video-recording/video-recording/q4n-handy-video-recorder#downloads
Provi ad aggiornato anche firmaware. sempre dalla stessa pagina.
Buongiorno, avrei necessità di utilizzare la Q4n come webcam insieme a vMix. Non riesco a collegarla … la vedo nell’elenco delle camere ma poi quando la “importo” arriva sempre un messaggio di errore formato non supportato dal device. Please help …
Buongiorno,
Ha già provato ad abbassare la qualità del formato video? Abbassi tutto al minimo e riprovi.
Ciao Roberto scusa , avrei bisogno di aiuto se posso chiedertelo, ho compratola q4n , però quando connetto la camera al pc digito il simbolo di connessione , dopo qualche secondo si spegne , . non riesco a capire perchè , non c’è niente da fare . sapresti spiegarmi grazie
Ciao Pino,
è molto strano e do per certo due cose, che la scheda SD funzioni correttamente e che stai seguendo la procedura da manuale.
Ossia:
1. Toccare nella schermata dei menu.
Questo apre il menu USB.
2. Toccare l’icona per la funzione che si desidera utilizzare.
3. Selezionato CARD READER e poi, tocca PC / MAC
o iPad nel sottomenu per selezionare il dispositivo connesso.
4. Toccare la funzione che si desidera utilizzare sulla conferma
schermo.
5. Utilizzare un cavo USB per collegare un computer o un iPad.
Quando viene riconosciuto, sarà pronto per l’uso.
Quindi prima segui la procedura sulla Q4n e poi colleghi la telecamera al PC.
Se non dovesse funzionare è evidente che c’è un malfunzionamento e la telecamera è da sostituire. Oppure, se è questo il solo difetto prova ad estrarre la scheda SD utilizzandola con un lettore esterno.
Spero di essere stato utile, anche se non mi chiamo Roberto, ma Toni.
salve ho acquistato oggi la videocamera, ma volevo chiedere ho acquistato anche un remote control zoom rc4 ma non riesco a capire dove collegarlo
Gentile Roberto,
Il remote control zoom RC4 è fatto per il registratore audio H4n o H4n pro e non per la videocamera Q4n. Sul registratore H4n c’è un apposito ingresso REMOTE sulla sinistra. La videocamera Q4n, invece, non prevede di essere controllata a distanza. Mi spiace.
Salve Toni..avrei una domanda..
Ma si può registrare mentre la videocamera è in carica?
Salute a te Dario!
No. La batteria non si carica mentre il registratore è acceso.
Buongiorno ha un ingresso per collegarle un ampli ed il suono risulta fedele?
Grazie
Buongiorno Tony,
No. Non ha ingressi per un ampli. Solo un IN per un microfono minijack. Ed un OUT per HDMI. Prego!