Il sound mixing del cinema da Oscar, ossia la nomination per il miglior sonoro è una delle categorie tra i premi degli Oscar. Ogni anno durante la notte degli Oscar che si tiene intorno a febbraio. Magari la maggior parte delle pubblico è distratto dalla piacevolezza dei film e dalla goduria delle musiche e non si sarà chiesto la differenza tra miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
Le categorie sonore da Oscar sono 4
- Miglior colonna sonora
- Miglior sonoro
- Miglior canzone
- Miglior montaggio sonoro.
Dando per scontato cosa sia una colonna sonora e il premio per la miglior canzone, le differenze meno chiare sono tra le due categorie: miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Vediamo di capire di cosa si tratta.
Per molti anni la categoria di miscelazione del suono in america è stato il “Best Sound”, il miglior suono, appunto, il miglior sonoro. In effetti, per capire meglio la natura di questa categoria dovremmo giustamente aggiungere una parola, “best sound mixing” quel mixing che riporta al mixare, al mixaggio che non è altro che la miscelazione dei suoni all’interno di un flusso audio.
Questa categoria premia il design del suono nel suo complesso. I dialoghi sono chiari? Oppure si confondono con la colonna sonora? I suoni diegetici, ossia i suoni interni alla scena e percepiti da noi come dal protagonista e quelli acusmatici non diegetici, come la colonna sonora o tutti i suoni e le voci non percepite dal protagonista ma solo dagli spettatori, si amalgamano in maniera uniforme? In che modo il diaologo si adatta agli effetti sonori? La musica è troppo forte? In genere il miglior film vince anche questa sezione (e sarà per questo che manca Inside Out che secondo me meritava qualche riconoscimento sonoro).
E così abbiamo sia the Martian e il Ponte delle spie. Ma i due veri contendenti pare che siano The Revenant e Mad Max.
Se avete fatto caso al suono in The Renevant, Il redivivo, i sound designers Jon Taylor, Frank A. Montaño, Randy Thom e Chris Duesterdiek fanno uso anche del silenzio. Una bella trovata che da forza al sonoro.
Sonoro da Oscar 2024
Suono
La zona di interesse
The Creator
Maestro
Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One
Oppenheimer
Colonna sonora
Oppenheimer
American Fiction
Indiana Jones e il quadrante del destino
Killers of the Flower Moon
Povere creature!
Canzone originale
What Was I Made For? da Barbie
The Fire Inside da Flamin’ Hot
I’m Just Ken da Barbie
It Never Went Away da American Symphony
Wahzhazhe (A Song for My People) da Killers of the Flower Moon
Sonoro da Oscar 2023
Per il terzo anno consecutivo il premio Oscar Miglior montaggio sonoro o migliori effetti sonori non è stato assegnato.
Miglior sonoro
- Top Gun: Maverick
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- Avatar: La via dell’acqua
- The Batman
- Elvis
Miglior sceneggiatura non originale
- Women talking
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- Glass onion: A knives out
- Living
- Top Gun: Maverick
Migliore canzone
- Naatu Naatu da Rrr
- Applause da Tell It Like a Woman
- Hold my hand da Top Gun: Maverick
- Lift Me Up da Black Panther: Wakanda Forever
- This Is a Life da Everything Everywhere All at Once
Oscar miglior sonoro
Gli Oscar per il miglior sonoro di tutti gli anni.
Le nomination sonore non vengono quasi mai menzionate. Di solito fanno numero ma non sono mai messe in rilievo. Eppure non si tratta di film muti. In questo articolo trovate tutte le colonne sonore, i trailer e i documentari che hanno ricevuto la nomination agli Oscar. Almeno quello che di più rilevante sono riuscito a trovare. Non è un post da leggere in pochi minuti. Anzi, c’è da mettersi comodi e ascoltare. E se siete in viaggio, ancora meglio.
Nomination audio 2022
Il premio Oscar Miglior montaggio sonoro o miglior effetti sonori non è stato assegnato.
Miglior sonoro
Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill, Ron Bartlett – Dune (Dune: Part One)
Denise Yarde, Simon Chase, James Mather, Niv Adiri – Belfast
Simon Hayes, Oliver Tarney, James Harrison, Paul Massey, Mark Taylor – No Time To Die
Richard Flynn, Robert Mackenzie, Tara Webb – Il potere del cane (The Power of the Dog)
Tod A. Maitland, Gary Rydstrom, Brian Chumney, Andy Nelson, Shawn Murphy – West Side Story
Migliore colonna sonora originale
Hans Zimmer – Dune (Dune: Part One)
Nicholas Britell – Don’t Look Up
Germaine Franco – Encanto
Alberto Iglesias – Madres paralelas
Jonny Greenwood – Il potere del cane (The Power of the Dog)
Migliore canzone originale
No Time To Die (musiche di Billie Eilish; testo di Billie Eilish e Finneas O’Connell) – No Time to Die
Be Alive (musiche e testo di Beyoncé e DIXSON) – Una famiglia vincente – King Richard (King Richard)
Dos Oruguitas (musiche e testo di Lin-Manuel Miranda) – Encanto
Down to Joy (musiche e testo di Van Morrison) – Belfast
Somehow You Do (musiche e testo di Diane Warren) – Quattro buone giornate (Four Good Days)
Nomination audio 2021
Il premio Oscar Miglior montaggio sonoro o miglior effetti sonori non è stato assegnato.
Migliore colonna sonora
Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – Soul
Terence Blanchard – Da 5 Bloods – Come fratelli (Da 5 Bloods)
Emile Mosseri – Minari
James Newton Howard – Notizie dal mondo (News of the World)
Trent Reznor e Atticus Ross – Mank
Migliore canzone originale
Fight For You (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
Hear My Voice (musiche di Daniel Pemberton, testo di Daniel Pemberton e Celeste Waite) – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Husavik (musiche e testo di Savan Kotecha, Fat Max Gsus e Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga (Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga)
Io sì (Seen) (musiche di Diane Warren, testo di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi) – La vita davanti a sé
Speak Now (musiche e testo di Leslie Odom Jr. e Sam Ashworth) – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
Miglior sonoro
Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh – Sound of Metal
Ren Klyce, Coya Elliott e David Parker – Soul
Ren Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance e Drew Kunin – Mank
Warren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders e David Wyman – Greyhound – Il nemico invisibile (Greyhound)
Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller e John Pritchett – Notizie dal mondo (News of the World)
Nomination audio 2020
Migliore colonna sonora 2020
Il vincitore è Joker, dalla compositrice islandese Hildur Guonadottir .
Piccole Donne
Storia di un matrimonio
1917
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Migliore canzone originale 2020
Elton John e il suo fidato collaboratore Bernie Taupin vincono per la miglior canzone originale.
«(I’m gonna) love me again», nel film «Rocketman», sulla vita di Elton John.https://www.youtube.com/embed/TNwaKWA5ynE?feature=oembed
“I’m standing With You”, da Atto di fede
“Into the Unknown”, da Frozen II – Il segreto di Arendelle
“Stand Up”, da Harriet
“(I’m Gonna) Love Me Again”, da Rocketman
“I Can’t Let You Throw Yourself Away”, da Toy Story 4
Miglior sonoro (“sound editing”) 2020
1917 Oscar come miglior sonoro 2020https://www.youtube.com/embed/gqo46lt-8Q4?feature=oembed
Le Mans 66 – La grande sfida
Joker
C’era una volta… a Hollywood
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Miglior montaggio sonoro (“sound mixing”) 2020
Miglior montaggio sonoro 2020 va a Le Mans 66 che vince anche la statuetta per il miglior montaggio.
1917
Le Mans 66 – La grande sfida
Joker
C’era una volta… a Hollywood
Ad Astra
Nomination audio 2019
Migliore colonna sonora 2019
Ludwig Göransson – Black Panther
Terence Blanchard – BlacKkKlansman
Alexandre Desplat – L’isola dei cani (Isle of Dogs)
Marc Shaiman – Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns)
Nicholas Britell – Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk)
Migliore canzone 2019
Shallow (musica e testi di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt) – A Star Is Born
All the Stars (musica di Sounwave, Kendrick Lamar e Anthony Tiffith; testi di Kendrick Lamar, Anthony Tiffith e SZA) – Black Panther
I’ll Fight (musica e testi di Diane Warren) – Alla corte di Ruth – RBG
The Place Where Lost Things Go (musica di Marc Shaiman; testi di Marc Shaiman e Scott Wittman) – Il ritorno di Mary Poppins (Mary Poppins Returns)
When a Cowboy Trades His Spurs for Wings (musica e testi di David Rawlings e Gillian Welch) – La ballata di Buster Scruggs (The ballad of Buster Scruggs)
Miglior sonoro 2019
Paul Massey, Tim Cavagin e John Casali – Bohemian Rhapsody
Steve Boeddeker, Brandon Proctor e Peter J. Devlin – Black Panther
Jon Taylor, Frank A. Montaño, Ai-Ling Lee e Mary H. Ellis – First Man – Il primo uomo (First Man)
Skip Lievsay, Craig Henighan e José Antonio Garcia – Roma
Tom Ozanich, Dean A. Zupancic, Jason Ruder e Steve A. Morrow – A Star Is Born.
Miglior montaggio sonoro 2019
John Warhurst e Nina Hartstone – Bohemian Rhapsody
Benjamin A. Burtt e Steve Boeddeker – Black Panther
Ai-Ling Lee e Mildred Iatrou Morgan – First Man – Il primo uomo (First Man)
Ethan Van der Ryn e Erik Aadahl – A Quiet Place – Un posto tranquillo (A Quiet Place)
Sergio Díaz e Skip Lievsay – Roma
Nomination audio 2018
Migliore colonna sonora 2018
Alexandre Desplat – La forma dell’acqua – The Shape of Water (The Shape of Water)
Carter Burwell – Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri)
Jonny Greenwood – Il filo nascosto (Phantom Thread)
John Williams – Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi)
Hans Zimmer – Dunkirk
Migliore canzone 2018
Remember Me (musica e testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) – Coco
Mighty River (musica e testi di Mary J. Blige, Raphael Saadiq e Taura Stinson) – Mudbound
Mystery of Love (musica e testi di Sufjan Stevens) – Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name)
Stand Up For Something (musica di Diane Warren, testi di Diane Warren e Lonnie Lynn) – Marcia per la libertà (Marshall)
This is Me (musica e testi di Benj Pasek e Justin Paul) – The Greatest Showman
Miglior sonoro 2018
Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo – Dunkirk
Ron Bartlett, Doug Hemphill e Mac Ruth – Blade Runner 2049
Christian Cooke, Brad Zoern e Glen Gauthier – La forma dell’acqua – The Shape of Water (The Shape of Water)
David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce e Stuart Wilson – Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi)
Julian Slater, Tim Cavagin e Mary H. Ellis – Baby Driver – Il genio della fuga (Baby Driver)
Miglior montaggio sonoro 2018
Richard King e Alex Gibson – Dunkirk
Mark Mangini e Theo Green – Blade Runner 2049
Nathan Robitaille e Nelson Ferreira – La forma dell’acqua – The Shape of Water (The Shape of Water)
Julian Slater – Baby Driver – Il genio della fuga (Baby Driver)
Matthew Wood e Ren Klyce – Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi)
Nomination Oscar 2017
Miglior colonna sonora 2017
Justin Hurwitz – La La Land
Mica Levi – Jackie
Dustin O’Halloran e Hauschka – Lion – La strada verso casa (Lion)
Nicholas Britell – Moonlight
Thomas Newman – Passengers
Miglior canzone 2017
City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) – La La Land
Audition (The Fools Who Dream) (Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul) – La La Land
Can’t Stop the Feeling! (Justin Timberlake, Max Martin e Karl Johan Schuster) – Trolls
The Empty Chair (J. Ralph e Sting) – Jim: The James Foley Story
How Far I’ll Go (Lin-Manuel Miranda) – Oceania (Moana)
Miglior sonoro 2017
Kevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)
Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow – La La Land
David Parker, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson – Rogue One: A Star Wars Story
Bernard Gariépy Strobl e Claude La Haye – Arrival
Greg P. Russell[5], Gary Summers, Jeffrey J. Haboush e Mac Ruth – 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Miglior montaggio sonoro 2017
Sylvain Bellemare – Arrival
Wylie Stateman e Renée Tondelli – Deepwater – Inferno sull’oceano (Deepwater Horizon)
Robert Mackenzie e Andy Wright – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)
Ai-Ling Lee e Mildred Iatrou Morgan – La La Land
Alan Robert Murray e Bub Asman – Sully
Nomination audio 2016
Miglior colonna sonora 2016
- Thomas Newman – Il ponte delle spie (Bridge Of Spies)
https://www.youtube.com/embed/e37XwE5H5f0?feature=oembed
- Carter Burwell – Carol – Il Trailer
https://www.youtube.com/embed/awk0YahlOcA?feature=oembed
- Ennio Morricone – The Hateful Eight Trailer
https://www.youtube.com/embed/qKQxJV5yX-A?feature=oembed
- Jóhann Jóhannsson – Sicario
https://www.youtube.com/embed/yEF6IOisd5E?feature=oembed
- John Williams – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
https://www.youtube.com/embed/y8ac1Qg-r-8?list=PL2yW2adfehiWcCkaj7nyHf9zh-WAWifHg
Miglior canzone 2016
- Earned It (Abel Tesfaye, Ahmad Balshe, Jason Daheala Quenneville e Stephan Moccio) – Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey)
https://www.youtube.com/embed/waU75jdUnYw?feature=oembed
- Manta Ray (J. Ralph e Antony Hegarty) – Racing Extinction
https://www.youtube.com/embed/f1JiJhWkM9M?feature=oembed
- Simple Song #3 (David Lang) – Youth – La giovinezza (Youth)
https://www.youtube.com/embed/UCVnFUUI6X4?feature=oembed
- Til It Happens to You (Diane Warren e Lady Gaga) – The Hunting Ground
https://www.youtube.com/embed/ZmWBrN7QV6Y?feature=oembed
- Writing’s on the Wall (Jimmy Napes e Sam Smith) – Spectre
https://www.youtube.com/embed/8jzDnsjYv9A?feature=oembed
Miglior sonoro 2016
I vincitori sonori degli Oscar 2016
Oggi è arrivato il momento di raccogliere in un solo post tutti i vincitori votati dalla giuria. Ricordo che la giuria degli Oscar è composta da personalità del settore ma è resa segreta per evitare pressioni da parte delle case di produzioni.
da Wikipedia
L’appartenenza all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è suddivisa in diversi rami, ciascuno dei quali rappresenta una disciplina diversa della produzione cinematografica.
Oggi, l’Academy non rivela pubblicamente il nome dei suoi membri. La conferenza stampa del 2007 affermò che essa aveva poco meno di 6.000 membri votanti. Mentre le politiche rigorose di adesione hanno mantenuto il numero pressoché costante da allora.
I vincitori sonori degli Oscar 2016
Il vincitore della colonna sonora è stato il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino (Trailer) ideata dal maestro Ennio Morricone .
Il film piglia tutto è stato Mad Max: Fury Road che ha vinto le due statuette d’oro come
Miglior mixaggio sonoro di cui si sono occupati Chris Jenkins, Gregg Rudlof, Ben Osmo.
Miglior montaggio sonoro nella persona di Mark Mangini e David White quest’ultimo candidato per la prima volta dall’Academy Awards.
La Miglior canzone invece è risultata essere Writing’s on the Wall di (Jimmy Napes e Sam Smith) per il film 007 Spectre
Mad Max, dunque, è il vero vincitore sonoro di questa edizione degli Oscar. Anche oltre le previsioni, dato che, in generale, si pensava che il premio come miglior montaggio sonoro sarebbe andato al miglior film. In effetti, però, Spotlight non ha richiesto un gran lavoro di sound design o effetti speciali. In molti pensavano al lavoro audio fatto su The Renevant (per l’intelligente uso del silenzio) oppure alla spinta emotiva del suono e colonna sonora di Star Wars. D’altronde sarebbe stato pure bello vedere vincere Star Wars perché il Sound Designer, Christopher Scarabosio, ha origine astigiane. Così non è stato. Ogni Festival o Oscar che si rispetti porta con se una scia di polemiche, come lo era stato per anni per Di Caprio, che finalmente per sostenitori e detrattori, è stato premiato. A noi, che non vogliamo entrare in queste diatrive non ci resta che riascoltare questi film e goderceli musicalmente!
Buon riascolto!
- Andy Nelson, Gary Rydstrom e Drew Kunin – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
https://www.youtube.com/embed/8JICEhUw9C0?feature=oembed
- Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo – Mad Max: Fury Road
https://www.youtube.com/embed/1Xr4sUyno8s?feature=oembed
- Andy Nelson, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
https://www.youtube.com/embed/d3g50BZRukY?feature=oembed
- Paul Massey, Mark Taylor e Mac Ruth – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
https://www.youtube.com/embed/aNqHDq1euE4?feature=oembed
- Jon Taylor, Frank A. Montaño, Randy Thom e Chris Duesterdiek – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Miglior montaggio sonoro
- Mark Mangini e David White – Mad Max: Fury Road
https://www.youtube.com/embed/5YtGaba6rR4?feature=oembed
- Alan Robert Murray – Sicario
https://www.youtube.com/embed/uUHX2or3pOQ?feature=oembed
- Matthew Wood e David Acord – Star Wars: Il risveglio della Forza Trailer
https://www.youtube.com/embed/unyk-Zso5Nk?feature=oembed
- Oliver Tarney – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
https://www.youtube.com/embed/lRBzBhwbswo?feature=oembed
- Martin Hernandez e Lon Bender – Revenant – Redivivo (The Revenant)
https://www.youtube.com/embed/pJfTfsXFbLk?feature=oembed
Un post da conservare e da riascoltare. La musica ringrazia per il tuo tempo!
E per voi? Quale sonoro preferite? Quale colonna sonora fareste vincere?
Sound mixing 2016
- Andy Nelson, Gary Rydstrom e Drew Kunin – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
- Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo – Mad Max: Fury Road
- Andy Nelson, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
- Paul Massey, Mark Taylor e Mac Ruth – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
- Jon Taylor, Frank A. Montaño, Randy Thom e Chris Duesterdiek – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Sound editing da Oscar
da Toni Fontana | Feb 24, 2016
Il sound editing del cinema da Oscar, ossia la nomination per il miglior montaggio è un’altra delle categorie tra i premi degli Oscar. Dopo aver elencato tutti i candidati alle nomination degli oscar sonori, ho parlato del sound mixing. Ormai ci siamo quasi e voi siete degli esperti. E mentre voi vi fate un’idea il 28 febbraio sapremo il verdetto.
Su questo post parlo brevemente su cosa si intende per miglior montaggio sonoro.
Tutte le categorie sonore invece le trovi nel mio post Sonoro da Oscar.
Nella categoria per il miglior montaggio del suono sono premiati i suoni creati appositamente per il film. Non si tratta solo di effetti speciali, come sembrerebbe ovvio, ma anche di suoni che ci appaiono naturali e che, invece, sono creati artificialmente.
Tra i film di questo 2016, per esempio, i suoni analizzati riguardano esplicitamente i suoni creati per le battaglie di Star Wars o i rumori ambientali dello spazio marziano del Sopravvissuto. Oppure i meno esplitici come il crepitio della foresta in The Revenant. Questi sono gli effetti sonori, i suoni, che questa categoria mira a riconoscere.
Certo, a questo punto molti avranno notato che entrambe le nomination di miglior Sonoro e miglior montaggio molto spesso, anche quest’anno, coincidono con gli stessi film. E’ vero, ma molti sound designer non sarebbero d’accordo e a questa obiezione potrebbero diventare molto aggressivi.
Tra i candidati di questa categoria quest’ano è una bella lotta.
Da un lato ci sono Mad Max e Sicario che ricostruiscono molto bene gli spazi del deserto. Dall’altra parte ci sono invece The Renevant e Star Wars. The Renevant, se vincesse come Miglior film, si potrebbe trovare a ricevere, con molta probabilità, anche la statuetta come miglior montaggio sonoro. Star Wars, invece, che pur non si trova tra i migliori film, potrebbe trascinare la giuria a farsi votare per affetto. Gli effetti di Star Wars, infatti, sono nella mente di tutti gli appassionati e non solo, da tanti anni. Parliamo di musica e parliamo di sentimenti. Per cui un po’ di sentimentalismo, premesso che la tecnica è alta per tutti i film, ci sta anche!
Miglior sound editing 2016
- Mark Mangini e David White – Mad Max: Fury Road
- Matthew Wood e David Acord – Star Wars: Il risveglio della Forza Trailer
- Oliver Tarney – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
- Guarda il video.
- Martin Hernandez e Lon Bender – Revenant – Redivivo (The Revenant)
- Guarda il video
- Martin Hernandez e Lon Bender – Revenant – Redivivo (The Revenant)
- il video
Un post da conservare e da riascoltare. La musica ringrazia per il tuo tempo!