Blog
Architettura dell’informazione sonora
Percorsi formativi, relazioni, contesti, sonorità.
Riscaldare la casa da remoto senza corrente?
È possibile riscaldare la casa da remoto? E per di più, è possibile riscaldare la casa da remoto, senza che in casa ci sia corrente? Si tratta di una sfida al limite del possibile, con tanti dubbi e rischi che bisogna valutare attentamente, dal momento che...
Dal digitale al culturale: il potere della formazione umanistica
Nel mio costante impegno per offrire servizi di eccellenza nel campo dell'architettura dell'informazione, dei chatbot e dell'assistenza vocale, ho deciso di aggiungere al portfolio dei mie servizi: la formazione umanistica. Perché ho deciso di includerla nel mio...
Tecnologia sonora
Impianto stereo per casa: sostituire i diffusori e migliorare la qualità del suono?
"Impianto stereo casa consigli" è tra le parole più ricercate su google riguardo il tema. Ed è davvero un bel dilemma per chiunque si vuole imbattere nel magnifico mondo degli audiofili. Come ho già scritto e ripetuto più volte, il miglior impianto audio non esiste. È...
Le interfacce del futuro e il design dell’esperienza
Nell'articolo "La nuova interfaccia utente non è l'interfaccia utente" che trovi in fondo a questa pagina si fa riferimento all'articolo di Tony Aube, lead designer presso Osmo, “No UI Is The New UI” in cui si decretava che le interfacce del futuro non saranno le...
Le 10 euristiche di Jakob Nielsen
Le euristiche di Nielsen, o "10 euristiche per la progettazione di usabilità" di Jakob Nielsen, sono un insieme di principi di usabilità che possono essere utilizzati come linee guida per valutare l'usabilità di un'interfaccia utente. Di...
Posts recenti
Il valore della persona: umanità e professionalità
Vi capita di parlare del valore della persona? Vi è mai capitato di ascoltare un genitore, un padre o una madre, che parla del primo lavoro del proprio figlio? Quasi mai è un lavoro di gavetta, di manovalanza pura, quasi mai si comincia a lavorare in uno studio che fa...
Canzoni per eventi aziendali – musica per convention – presentazioni aziendali
Canzoni per eventi aziendali, musica per convention, presentazioni aziendali, sono il cruccio di molti organizzatori di eventi che devono pensare anche a come iniziare un evento o come ravvivarlo. Questo articolo vuole dare una mano, uno spunto, un punto di raccolta...
Competizione professionale e sociale
Negli ultimi venti anni, la competizione professionale e sociale è divenuta un elemento pervasivo che coinvolge ogni aspetto della nostra vita quotidiana. L’iperconnettività e l’accesso illimitato alle informazioni hanno trasformato il modo in cui interagiamo, come...
Tassonomia verde e competitività europea
Che cosa si intende per tassonomia verde dell'Unione Europea? In che modo funziona la tassonomia verde? Per quale motivo la Commissione Europea ha deciso di chiarire il concetto di sostenibilità? Negli ultimi anni ho iniziato a riflettere sempre di più su come...
Il conflitto israelo palestinese visto da un architetto dell’informazione
Sai in cosa consiste il conflitto israelo palestinese? Conosci la questione israelo palestinese? Il conflitto israelo palestinese è uno dei conflitti più complessi e longevi del Medio Oriente, e coinvolge due gruppi principali: israeliani e palestinesi. Il conflitto...
Il futuro delle interazioni vocali
Negli ultimi giorni, è emerso un interessante confronto tra due diverse intelligenze artificiali disponibili sui nostri smartphone: il nuovo "Advanced Voice Mode" di ChatGPT ossia La modalità vocale avanzata su ChatGPT che offre conversazioni più naturali e in tempo...
Navigare il cambiamento nel conversational design
Il cambiamento non è solo inevitabile, ma avviene a una velocità che può sembrare travolgente. Come architetto dell'informazione, focalizzato sui chatbot, sull'assistenza vocale e sul design conversazionale, mi trovo spesso a riflettere sul tempo che stiamo vivendo e...
101 bias e principi cognitivi
La Psicologia del Design influenza l'esperienza utente attraverso i bias cognitivi. e ogni volta che le persone interagiscono con un prodotto fisico, ma ancor di più con un prodotto digitali, le persone, attraversano un ciclo decisionale composto da quattro fasi...
Fotogiornalismo e architettura dell’informazione
Cosa hanno in comune la fotografia e l'architettura dell'informazione? Apparentemente poco, ma se osserviamo più da vicino e scaviamo oltre le apparenze, ci accorgiamo che entrambe le discipline condividono un obiettivo cruciale: raccontare storie e organizzare il...
Specialista in tassonomia e architettura dell’informazione
Cosa deve saper fare uno specialista in tassonomia e architettura dell'informazione? Cosa chiedono le aziende d'oltre oceano? È possibile estrarre le richieste delle aziende e le competenze necessarie da una inserzione di lavoro pubblicata da Peter Morville e che qui...
Guida alla creazione di esperienze utente eccellenti
Parliamo di esperienze utente, di come il design dei servizi pubblici (di poste, banche, amministrazioni comunali, sportelli pubblici) assume un ruolo cruciale per garantire l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia delle interazioni tra cittadini e amministrazione....
Migliorare il customer care online
Il customer care è un pilastro fondamentale per garantire il successo e la fidelizzazione dei clienti. Implementare un'assistenza clienti efficace non significa solo risolvere i problemi, ma offrire un'esperienza positiva che arricchisca il rapporto tra brand e...