Tra le tante funzionalità Amazon Echo c’è la possibilità di telefonare, chiamare o inviare messaggi, tramite Alexa.
Lo smart speaker di Amazon, infatti, sta entrando ormai in tutte le case.
Da alcune notizie lette sul web, a quanto pare, il 70% di chi possiede uno smart speaker possiede proprio un Amazon echo.
Mentre la restante percentuale del 30 % si divide tra Google Home e l’ormai quasi dimenticato Apple Home,che con l’assitente vocale Siri non è riuscita ad attrarre i propri clienti, come ha fatto con tutti gli altri prodotti Apple.
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l’aiuto di Alexa – Tessuto antracite.
Telefonare con alexa
Come fare, dunque, per trasformare Amazon Echo in un telefono o un interfono? Si possono inviare messaggi, messaggi vocali, basta essere registrato ad Amazon e che dall’altra parte ci sia un altro Amazon Echo. Insomma gli smart speaker si chiamano fra di loro.
Effettua chiamate con i tuoi dispositivi Alexa compatibili utilizzando frasi semplici.
“Chiama Echo di [Nome]”.
“Chiama [nome gruppo dispositivo]”.
“Chiama il gruppo [nome gruppo]”.
Chiamate Alexa
Alexa non supporta le chiamate verso i seguenti tipi di numeri:
Servizio di emergenza (ad esempio “112”)
Numeri a tariffa maggiorata
Numeri a tre cifre
Prefissi abbreviati (ad esempio “211”)
Numeri internazionali
Numeri digitati per lettera
Chiamare con Echo Auto
Echo Auto utilizza le chiamate cellulari come predefinite, non le chiamate da-Alexa-ad-Alexa.
Ti presentiamo Echo Studio – Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa.
Comandi Amazon
Ti potrebbero interessare anche cosa fare con Alexa dove trovi la maggior parte delle domande da fare all’assistente vocale di Amazon.
Funzionalità Amazon Echo
Amazon fornisce le domande e le relative risposte come funzionalità Amazon echo che ho riportato qui di seguito.
Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa.
Domande e risposte
È possibile inviare e ricevere messaggi e telefonate con Alexa sugli smartspeaker AmazonEcho e smartphone, cellulari, e tablet che hanno installato l’App Alexa.
Basta dire al proprio Amazon Echo: “Alexa, invia un messaggio a mamma” o, sull’App Alexa, toccando l’icona del messaggio sulla scheda di contatto di Mamma).
Quando riceverai un messaggio su un dispositivo Echo compatibile, sentirai un suono e visualizzerai una notifica.
Per ascoltare il messaggio si dice: “Alexa, riproduci i miei messaggi”.
No. La funzionalità Messaggi Alexa non supporta questo servizio.
Puoi utilizzare i dispositivi Echo compatibili e l’App Alexa per chiamare un altro utente che possiede Amazon Echo.
Quando riceverai una chiamata Alexa sui tuoi dispositivi Echo compatibili, Alexa ti dirà che hai una chiamata in arrivo e identificherà la persona che ti sta chiamando.
Vedrai anche un anello luminoso verde in movimento circolare sui dispositivi Echo senza schermo e la schermata di una chiamata in arrivo sui dispositivi Echo dotati di schermo.
– Per rispondere alla chiamata, si dice: “Alexa, rispondi”.
– Per terminare la chiamata si dice : “Alexa, riattacca”.
No. La funzionalità Chiamate Alexa non supporta le chiamate verso o provenienti da numeri di telefono.
No. Per chiamare i numeri di emergenza, come il 118, il 112, o il 113, devi chiamare tramite un telefono cellulare o un telefono fisso.
– Seleziona l’icona Comunicazione (la nuvoletta).
– concedi le autorizzazioni per chiamate e messaggi.
– importa l’elenco dei contatti del telefono cellulare quando richiesto.
Una volta importati i tuoi contatti dal tuo dispositivo verranno visualizzati come contatti nell’App Alexa.
È possibile aggiungere i contatti manualmente aggiornando i contatti dall’App Alexa o accedendo ad alexa.amazon.it.
Quando vuoi puoi disabilitare l’importazione dei contatti dall’App Alexa.
Devi essere registrato su Comunicazione Alexa. Dopo la registrazione se un tuo amico o conoscente ha i tuoi recapiti, può contattarti tramite Alexa.
Se chiami o invii un messaggio ad una persona che conosci anche lui registrato su Comunicazione Alexa, la chiamata o il messaggio verranno indirizzati a tutti i suoi dispositivi Amazon Echo associati a quel contatto.
La modalità Non disturbare è la modalità silenziosa di Amazon Echo.
Quando questa modalità è attiva non riceverai chiamate o messaggi tramite Alexa.
Per attivare modalità, basta dire
“Alexa, attiva la modalità Non disturbare” .
Oppure accedi all’App Alexa e clicca sull’icona Dispositivi > Echo & Alexa > [Nome del tuo dispositivo] > modalità Non disturbare.
Quando vorrai ricevere chiamate e messaggi, puoi chiedere: “Alexa, disattiva la modalità Non disturbare”.
Per i dispositivi iOS.
– fai scorrere una conversazione verso sinistra e premi “Rimuovi”.
Per i dispositivi con sistema Android.
– Tieni premuta una conversazione per selezionarla,
– Tocca l’icona Cestino nella barra di navigazione in alto.
La conversazione dalla tua lista verrà rimossa solo dal tuo dispositivo, mentre rimarrà archiviata nella lista delle conversazioni del tuo contatto. Non è possibile rimuovere i messaggi inviati o ricevuti dalla lista delle conversazioni di un altro contatto.
Puoi chiamare il Servizio Clienti e sarai assistito dagli operatori che cancelleranno la tua registrazione a Comunicazione Alexa.