Il contesto sonoro è tutto quello che ci circonda. Entrare per la prima volta in un contesto sonoro significa sentire per la prima volta la propria voce, acquistare la capacità di ascoltare e sentire i suoni. Per la maggioranza delle persone normo dotate è una cosa ovvia: si comincia a sentire già qualcosa quando ci troviamo nel grembo materno. Siamo talmente concentrati su quello che guardiamo che riteniamo normale ascoltare il mondo che ci circonda.
Provate a privarvi di un senso e poi provate a svolgere una vostra quotidiana attività senza quel senso e capirete l’importanza di quel senso, la preziosità di ciascun elemento di cui il corpo umano è formato.
Intanto, guardate e ascoltate cosa provano le persone che sentono la propria voce per la prima volta nella loro vita.
Si tratta di un momento molto emozionante! Un momento che i protagonisti e le loro famiglie hanno voluto registrare e riproporre al web.
Nonostante siano tanti anni che canto, suono e parlo in pubblico, ogni volta che sento le registrazioni mi fa un effetto stranissimo. Sinceramente, se canto, ascoltarmi mi piace (la prima volta che mi capitò di farlo mi fece un’impressione pazzesca e ogni volta (tuttora) sento una sorta di ebbrezza; ma é soprattutto quando sento la mia voce che parla che mi fa impressione. Mi sembra di esser dislessica. Sento il mio scandire le sillabe “rallentato”, con un ritmo fonetico “strano”
Non so come descriverlo, una cosa é certa, mi fa impressione e non riesco ad abituarmici. Quando ascolto ciò che ho detto mi piacciono i contenuti che ho esposto, ma mi vergogno terribilmente del ritmo della mia fonetica. Mah… 😀
Grazie del tuo contributo e della condivisione della tua esperienza. Mi hai dato lo spunto per un nuovo post! A presto!