Anche se non hai scelto di usare un assistente vocale, ogni tanto, senza motivo, questo si attiva. E quindi è arrivato il momento di disattivare l’assistente vocale sul tuo cellulare.
Comando vocale
Ciascun assistente ha un comando di accensione. Alexa! per Amazon Echo; Ok Google per Android, “Ehy Siri! per Apple.
Chissà quante volte ti sarà capitato: sei impegnato nel corso di una conversazione quando, all’improvviso, si attiva l’assistente vocale sul tuo smartphone che ha confuso la parola per il comando di accensione.
Infatti, l’assistente vocale non ascolta ma ti sente. Ed è sempre pronto a rispondere a tutte le richieste. Richieste che, però, non hai, perché non hai pronunciato la frase chiave necessaria. Anzi. Magari ti blocca lo smartphone mentre ti serve fare qualcos’altro.
Togliere assistente vocale
La situazione è diventata talmente snervante che hai deciso di ricorrere a una soluzione drastica e di disattivare l’assistente vocale presente sul tuo telefono, ma non sai bene come riuscire nel tuo intento.
Come disattivare assistente vocale
Se ti trovi qui significa che hai preso già la tua decisione. E non sei tra coloro che utilizzano abitualmente un assistente vocale per controllare la casa.
In ciascun dispositivo si dovrà seguire una procedura e un percorso diverso. Per cui in questa pagina trovi alcuni dei dispositivi più diffusi.
Se hai qualche richiesta più particolare, basta commentare e chiedere. Cercheremo di darti una micro consulenza.
Come disattivare assistente vocale Samsung
Se hai involontariamente attivato il Talkback, puoi disattivarlo accedendo a:
- Applicazioni
- Impostazioni
- Accessibilità
- Talkback
Attenzione che, come più volte ripetuto da diverse persone, si tratta di una funzionalità molto difficile da disattivare.
Mentre la funzione è attiva, devi cercare di selezionare impostazioni: prima un click sull’icona poi doppio click sullo schermo per entrare. Per scorrere tra le schermate dovrai utilizzare contemporaneamente due dita sul display.
Se vai nella sezione “In cerca” devi scrivere assistente. Alcune persone hanno trovato molte difficoltà. In basso dovresti vedere una spunta da selezionare e disattivare.
Il click e doppio click è essenziale per disattivare l’assistente.
Come disattivare assistente vocale Google
Se hai uno smartphone Android e vuoi disattivare Assistente Google, devi seguire queste indicazioni.
Avvia l’app di Google, e cerca il pulsante con i tre punti – Altro. In genere dovrebbe essere in basso a destra.
Clicca su Impostazioni > Assistente Google.
Nella schermata che si apre, seleziona la scheda Assistente, scorri fino e in fondo e premi sul nome del dispositivo in uso, ad esempio Telefono.
A questo punto, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Assistente Google e il gioco è fatto.
Come disattivare solo la funzione “Ok, Google”?
Aprire l’app Google, pulsante altro collocato in basso a destra e vai su Impostazioni > Voce.
A questo punto, fai tap su Voice Match e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Hey Google: così facendo, disattiverai la possibilità di richiamare l’assistente di Google in qualsiasi momento pronunciando la frase “Hey, Google”.
Dalla medesima schermata, premendo sull’opzione Output vocale, puoi anche disattivare l’output vocale dell’assistente Google (quindi la possibilità che questo ti risponda “ad alta voce”) impostandolo su solo se in vivavoce.
Come disattivare assistente vocale Huawei
Per risolvere il problema, è necessario disabilitare TalkBack nelle impostazioni del dispositivo.
Queste le istruzioni
- Apri l’app Impostazioni dispositivo.
- Impostazioni avanzate.
- Apri Accessibilità, quindi TalkBack.
- Disabilita TalkBack.
Come disattivare assistente vocale TV Samsung
Ti stai chiedendo come disattivare l’assistente vocale su un televisore Samsung? Seguiamo le indicazioni ufficiali di Samsung.
Attenzione: ciascun modello potrebbe seguire percorsi diversi.
Generalmente dovete seguire questo persorso.
- Sistema
- Accessibilità
- Guida vocale.
- Accessibilità
La Guida vocale fornisce informazioni vocali per aiutare le persone con difficoltà visive a utilizzare comodamente il televisore. L’attivazione di questa opzione fornisce una guida vocale per cambiare focus, canale, volume e altri stati del televisore.
Accedere a Sistema
- Accessibilità
- Guida vocale
e impostare Guida vocale su Off.
Se volete disattivare l’assistente vocale momentaneamente potete tenere premuto il tasto “Mute”sul Samsung Smart Control per attivare/disattivare la Guida vocale.
Per scegliere una voce maschile o femminile per la Guida vocale accedere a Sistema > Controllo vocale > Voce televisore e modificare l’opzione Genere voce.
Attenzione: Alcuni menu di funzioni o sotto funzioni potrebbero non supportare la Guida vocale. In questo caso, il televisore informerà che la Guida vocale non è supportata.
Siete riusciti?
Siete riusciti a disattivare l’assistente vocale?
Se questo articolo vi è stato utile potete sostenere il blog acquistando i vostri prodotti Amazon da questo LINK.
Fateci sapere se avete trovato qualche altro metodo per disattivare il vostro assistente vocale.