Architettura dell’informazione libro
è la frase più ricercata sul web dalla comunità.
La IA, l’informtion architecture, infatti, richiede studio e costanza.
E quindi si ha bisogno di libri che parlano
di Architettura dell’informazione e User Experience Design.
Per aggiornarsi sono necessarie risorse da leggere e da cui trarre informazioni e formazione.
La guida che segue è una lista di libri consigliati da me e da professionisti del settore. Professionisti di cui mi fido e che seguo per la mia formazione. Nei commenti potete aggiungere anche i vostri consigli, le vostre opinioni e recensioni.
Microcopy & UX Writing in Italia
L’elenco che trovi di seguito è stato ideato da Valentina Di Michele su Medium. Scrivi per la user experience? Leggi questi libri.
Il gruppo Microcopy & UX Writing Italia è una community dedicata a chi scrive per lavoro testi e microtesti di siti web, app e servizi digitali. Troverai suggerimenti e consigli utili per lavorare: vieni a trovarci!
Architettura dell’informazione
- IA per il World Wide Web — Louis Rosenfeld e Peter Morville
- Architettura dell’informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web — Luca Rosati
- How to make sense of any mess — Abby Covert
Content Design
- Di Nicolo Bonora – Content Design.
- E di Sarah Richard sempre con lo stesso titolo Content Design.
- Letting Go of the Words: Writing Web Content that Works — Janice Redish.
Content Strategy
- Di Karen MCGrane troviamo Content Strategy for mobile .
- Content Strategy for the Web — Kristina Halvorson.
- The Content Strategy Toolkit: Methods, Guidelines, and Templates for Getting Content Right — Meghan Casey.
- On writing well — William Zinsser.
Conversational Design e Intranet
- Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l’azienda — Annamaria Anelli
- Lingue e intelligenza artificiale — Mirko TavosanisConversational Design — Erika Hall
- Designing Bots: Creating Conversational Experiences — Amir Shevat
- Designing Voice User Interfaces — Cathy Pearl
- Introduction to Natural Language Processing: Concepts and Fundamentals for Beginners — Michael Walker
Microcopy & UX Writing
- UX Writer. Scrivere microcopy che convertano — Alice Morrone
- UX Writing. Micro testi macro impatto — Serena Giust
- Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza — Luisa Carrada
- La comunicazione digitale per la PA. Scrivere testi efficaci in siti, app e social network della pubblica amministrazione —Giacomo Mason, Piero Zilio
- Forms that Work: Designing Web Forms for Usability — Caroline Jarrett e Gerry Gaffney
- Microcopy, the complete guide — Kinneret Yfrah
- Microcopy: Discover How Tiny Bits of Text Make Tasty Apps and Websites — Niaw de Leon
- Writing for Designers — Scott Kubie
Sul tono di voce
- Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali — Valentina Falcinelli
- Nicely Said: Writing for the Web with Style and Purpose (Voices That Matter) — Nicole Fenton e Kate Kiefer Lee
Plain language e business writing
- Lavoro dunque scrivo — Luisa Carrada
- Paroline e paroloni — Luisa Carrada
- Language design: guida all’usabilità delle parole per professionisti della comunicazione — Yvonne Bindi
Product Design Writing
- Designing Connected Content: Plan and Model Digital Products for Today and Tomorrow (Voices That Matter) — Carrie Hane e Mike Atherton
- The User’s Journey: Storymapping Products That People Love — Donna Lichaw
Tech writing
- UX Essentials for Technical Writers 1– 2– 3 — Sudhir Subudhi
UX Documentation
- Comunicare la User Experience — Maria Cristina Lavazza
- In inglese
- Communicating the User Experience: A Practical Guide for Creating Useful UX Documentation — Richard Caddik e Steve Cable
Libri di riferimento secondo Luca Rosati
Sul blog personale di Luca Rosati si trovano alcuni libri di riferimento per un corso di architettura dell’informazione.
In italiano.
- Rosati L. (2007). Architettura dell’informazione: Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web (Apogeo Saggi) Apogeo.
- Krug S. (2010). Usabilità. Individuare e risolvere i problemi . Tecniche Nuove.
- Bindi Y. (2000). Language design: guida all’usabilità delle parole per professionisti della comunicazione. Apogeo.
In inglese.
- Rosenfeld L., Morville P., Arango J. (2015) Architettura dell’informazione per il World Wide Web .
- Krug S. 2009. Rocket Surgery Made Easy: The Do-it-Yourself Guide to Finding and Fixing Usability Problems. New Riders.
- Resmini A., Rosati L. (2011). Pervasive Information Architecture: Designing Cross-Channel User Experiences. Morgan Kaufmann.
Architettura dell’informazione libro
Se cerchi architettura dell’informazione libro sicuramente stai cercando il libro dell’architettura dell’informazione per antonomasia, che è sicuramente quello che viene definito anche il libro dell’orso polare. Caposaldo di tutti gli architetti dell’informazione del mondo occidentale.
Architettura dell’informazione per il World Wide Web è il libro di riferimento da leggere per avvicinarsi alla disciplina e per capire cosa sia l’architettura dell’informazione. Senza di questo non è possibile iniziare un percorso che si avvicini alla disciplina.
Architettura dell’informazione libro in italiano
L’Italia, grazie ad architetti dell’informazione come Luca Rosati, Andrea Resmini, Federico Badaloni, Maria Cristina Lavazza ( e tanti altri) è tra le principali comunità che producono teoria avanzata sulla disciplina. Dagli Stati Uniti, gli architetti dell’informazione più all’avanguardia guardano i nostri lavori con molta attenzione. Infatti, sono ben felici di visitare la nostra penisola per avere contatti con l’intera comunità durante i Summit di Architecta.
Luca Rosati, per esempio, è la persona che ha portato l’architettura dell’informazione in Italia. Quindi giustamente, se si cercano informazioni su corsi e formazione, si trova il libro di Luca Architettura dell’informazione: Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web della Apogeo.
Architettura dell’informazione Federico Badaloni
Nel 2016 Federico Badaloni ha scritto il libro Architettura della Comunicazione
Ho scritto anch’io qualcosa sul libro di Federico Badaloni.
Maria Cristina Lavazza. Comunicare la UX
Maria Cristina Lavazza e Federico Badaloni sono le persone a cui devo maggiormente il mio interesse per l’architettura dell’informazione. La passione di Maria Cristina, il suo modo gentile e intelligente di insegnare cosa sia l’user experience e l’architettura dell’informazione mi ha affascinato fin da subito.
Il suo libro è un MUST da leggere! Comunicare la User Experience. Anche se il libro è stato pubblicato da alcuni anni resta sempre un caposaldo per la potenza degli strumenti consigliati.
Ed ovviamente vi consiglio di seguire il suo blog che offre straordinarie perle di formazione.
Al suo interno trovate le pubblicazioni e i Bento book. Ossia.
libretti leggeri che ho scritto e messo a disposizione gratuitamente per chiunque abbia voglia o bisogno di approfondimenti specifici argomenti:
>> Progettare in grande per schermi piccoli. Pt. 1
>> Progettare in grande per schermi piccoli. Pt. 2
>> Breve guida alle user experience map: cosa sono, a cosa servono, come farle.
Ultimo lavoro di Maria Cristina Lavazza insieme a Stefano Dominici sono le UX domino card. Si tratta di uno strumento validissimo per il lavoro e la divulgazione della disciplina.
E il libro Radical collaboration di fine anno 2018 di cui parlo in radical collaboration recensione.
Una buona libreria di un Architetto dell’informazione
Una buona biblioteca comprende (se non tutti) alcuni di questi testi che elenco di seguito. Tengo a precisare che questa biblioteca è una biblioteca esistente.
Architettura dell’informazione per il World Wide Web
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and Beyond
Lavoro, dunque scrivo! (volume con e-book)
Misinformation. Guida alla società dell’informazione e della credulità
Intertwingled: Information Changes Everything
Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers
About Face: The Essentials of Interaction Design
Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli
Libri per il Gamestorming di Debora Bottà
Debora Bottà è una specialista del Gamestorming e spesso svolge workshop in giro per l’Italia per la diffusione di questa metodologia per progettare workshop e incontri di lavoro efficaci.
Il primo libro, manco a dirlo, è proprio Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers
Poi abbiamo i tre Creativity Hub – Story Cubes Original, – Story Cubes Action e – Story Cubes Voyages.
For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business
Sei cappelli per pensare. Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia
Meaningful: The Story of Ideas That Fly (English Edition)
Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie
The Back of the Napkin: Solving Problems and Selling Ideas With Pictures
Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano
Creative Confidence: Learn It, Develop It & Change Your Life
Sprint: How To Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Libri di Alberta Soranzo
Alberta Soranzo ha pubblicato sul suo profilo twitter una foto con i libri che ha acquistato e di prossima lettura.
Mapping Experiences: A Guide to Creating Value through Journeys, Blueprints, and Diagrams
Service Design for Business: A Practical Guide to Optimizing the Customer Experience
Org Design for Design Orgs: Building and Managing In-House Design Teams
Ends.: Why we overlook endings for humans, products, services and digital. And why we shouldn’t.
An Everyone Culture: Becoming a Deliberately Developmental Organization
I libri consigliati dai professionisti
Si consigliano per l’estate 2017 cinque libri sulla UX
per noi fondamentali da portare con sé o da rileggere. Due sono in italiano, tre in inglese, e parlano di psicologia, design, usabilità.
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
A Project Guide to UX Design: For User Experience Designers in the Field or in the Making
UX Strategy: How to Devise Innovative Digital Products that People Want
100 Things Every Designer Needs to Know About People
La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani
Aggiungo che del libro di Russ Hunger e Caroline Chandler c’è una nuova edizione (più costosa)
A Project Guide to UX Design: For User Experience Designers in the Field or in the Making
Web Usability
User Experience
La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
Experience Design: Technology for All the Right Reasons
Libri su UX Designer Correlati
Nella ricerca dei libri elencati trovo diverse correlazioni. Così, in base all’algoritmo prodotto dal mio cervello, aggiungo libri che mi sembrano di interesse per i miei lettori.
Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera
What Customers Crave: How to Create Relevant and Memorable Experiences at Every Touchpoint
This Is Service Design Thinking: Basics, Tools, Cases
This Is Service Design Doing: Using Research and Customer Journey Maps to Create Successful Services
Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Ediz. illustrata
Libri UX consigliati da Amazon
Prodotti simili a “Radical collaboration. Coinvolgere le…”.
Intranet Information Architecture. Progettare l’architettura informativa delle intranet di nuova generazione.
Giacomo Mason
UX domino card
Maria Cristina Lavazza, Stefano Dominici
User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende.
Debora Bottà
UX Designer. Progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design. Simone Giomi, Jacopo Pasquini, Maria Cristina Caratozzolo
Manuale di design thinking. Progettare la trasformazione digitale di team, prodotti, servizi ed ecosistemi.
Michael Lewrick, Patrick Link, Larry Leifer, N. Langensand
This Is Service Design Thinking: Basics, Tools, Cases
Marc Stickdorn, Jakob Schneider
Web usability. Guida completa alla user experience e all’usabilità per comunicare e vendere online
Jacopo Pasquini, Simone Giomi
Social Media Marketing e Digital
Per chi è interessato a leggere libri che riguardano il mondo del Digital ho creato una pagina dedicata al tema.
La pagina è in periodico aggiornamento.
Questa pagina vuole essere uno strumento per tutti coloro che si avvicinano all’architettura dell’informazione e per chi vuole iniziare a frequentare la disciplina.
30 libri di marketing consigliati da Seth Godin
Di seguito trovi i 30 libri di marketing preferiti da Seth Godin.
∙ Crossing the chasm di Geoff Moore
∙ The long tail di Chris Anderson
∙ My life in advertising di Claude Hopkins
∙ Ogilvy on advertising di David Ogilvy
∙ Adcreep di Mark Bartholomew
∙ Who do you want your customers to become? di Michea Schrage
∙ Creating customer evangelist di Jackie Huba
∙ The new rules of marketing and PR di David M. Scott
∙ Secrets of closing the sale di Zig Siglar
∙ Positioning di Al Ries
∙ Direct mail copy that sells di Herschell G. Lewis
∙ A new brand world di Scott Bedbury
∙ The culting of brands di Douglas Atkin
∙ Selling the dream di Guy Kawasaki
∙ The four steps to the epiphany di Steve Blank
∙ The tipping point di Malcolm Gladwell
∙ Marketing: a love story di Bernadette Jiwa
∙ Syrup di Max Barry
∙ Free di Chris Anderson
∙ Rocket Surgery made easy di Steve Krug
∙ The Regis touch di Regis McKenna
∙ New rules for the new economy di Kevin Kelly
∙ The Tom Peters Seminar di Tom Peters
∙ The pursuit of wow di Tom Peters
∙ Start with why di Simon Sinek
In italiano
∙ The experience economy di Joseph Pine
∙ Meaningful work di Shawn Askinosie
∙ The ultimate question 2.0 di Fred Reichheld
∙ Business model generation di Alexander Osterwalder
∙ The war of art and do the work di Steve Pressfield
Hai letto qualcuno di questi libri? Ne consiglieresti altri? Scrivilo pure nei commenti.