Le migliori cuffie al mondo per ascoltare musica non esistono.

Le cuffie, infatti, possiamo dire che sono dei diffusori. E dal punto di vista tecnico rispondono ai criteri che ho già descritto nell’articolo sistemi audio e diffusori acustici.  

Anche in questo caso, così come per i registratori vocali continuo a parlare della mia esperienza professionale in radio. Alla fine, ho aggiunto anche una lista di cuffie che valuterò nel tempo anche con i lettori se vi farà piacere.

Come scegliere un paio di cuffie?

Scegliere un paio di cuffie dipende dalle tue esigenze e preferenze personali. Qui ci sono alcuni fattori importanti da considerare:

  1. Tipologia di cuffie: ci sono diversi tipi di cuffie, tra cui le cuffie over-ear, on-ear, in-ear e true wireless. Le cuffie over-ear sono grandi e coprono completamente le orecchie, offrendo un’ottima qualità del suono e isolamento acustico. Le cuffie on-ear sono più piccole e si appoggiano sulla parte esterna delle orecchie. Le cuffie in-ear sono piccole e si inseriscono direttamente nel canale uditivo, mentre le cuffie true wireless non hanno fili e si connettono al dispositivo tramite Bluetooth.
  2. Qualità del suono: la qualità del suono è uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un paio di cuffie. Assicurati che le cuffie che stai valutando abbiano una buona risposta in frequenza e una distorsione minima. Inoltre, considera se preferisci un suono più bilanciato o se preferisci un suono più basso o più alto.
  3. Comfort: le cuffie dovrebbero essere comode da indossare per un lungo periodo di tempo. Le cuffie over-ear offrono un maggiore comfort perché hanno cuscinetti morbidi che si adattano intorno alle orecchie, mentre le cuffie in-ear possono essere fastidiose per alcune persone.
  4. Funzionalità: ci sono molte funzionalità che le cuffie possono avere, come la cancellazione del rumore attiva, il controllo del volume e la riproduzione dei brani. Scegli le funzionalità che sono importanti per te.
  5. Prezzo: il prezzo è ovviamente un fattore importante da considerare. Assicurati di scegliere un paio di cuffie che offrano un buon rapporto qualità-prezzo e che rientrino nel tuo budget.

Considera questi fattori e prova diverse cuffie per trovare quelle che si adattano meglio alle tue esigenze e preferenze personali.

Migliori cuffie Eisa 2021 – 2022

Se stai cercando le migliori cuffie per ascoltare musica un buon punto di partenza possono essere le cuffie vincitrici dell’EISA Award, un premio che viene dato ai migliori prodotti audio dalle più importanti riviste di settore del mondo.

Certo, non si tratta di cuffie economiche, ma se cerchi il meglio non puoi badare a spese.

Wireless Headphones

Philips Fidelio L3

Fidelio L3, design sovra-aurale, costruzione robusta, efficienza e qualità del suono. Cancellazione attiva del rumore (ANC), design ibrido con doppio microfono. Estensione in frequenza dei driver da 40 mm, bassi potenti, distorsione estremamente contenuta e bilanciamento timbrico.

In-Ear hadphones

LG TONE FREE FP8 autonomia di 10 ore, Bluetooth 5.2, driver con diametro da 8 mm. Cancellazione attiva del rumore, risposta ai bassi dell’FP8.

Quando non vengono utilizzate, possono essere ricaricate all’interno della custodia intelligente UVNano di LG, che li igienizza tramite un LED UV per la massima tranquillità. 

Hi-End Headphones

T+A Solitaire P-SE

Headphones

Focal Clear MG Open-Back Cuffie Over-Ear ad alta fedeltà.

Best value Headphones

Sennheiser HD 360 S

Come scegliere le cuffie migliori?

Questa è una bella domanda. Peccato che la risposta sia delle peggiori. Le cuffie migliori economiche, le migliori al mondo, non esistono. La verità è che è necessario capire che tipo di orecchie ha chi ascolta un determinato paio di cuffie.

Si! Perché le nostre orecchie e la sensibilità del nostro udito non è uguale per tutti. Il suono, infatti, ha uguali caratteristiche fisiche per tutti. Ma la nostra percezione del suono si differenzia da persona a persona. L’amore per i bassi, per esempio, può essere un gusto generale ma non assoluto. Se abbiamo un udito malmesso, non sentiremo tutte le frequenze che la miglior cuffia riproduce.

Per questo motivo, articoli come questo, sono indicativi. Non sono e non possono essere definitivi per chiunque.

Per scegliere le cuffie migliori per musica ti devi affidare al tuo orecchio. E poi ti puoi fidare anche delle tue mani, per verificare la struttura e la qualità dei materiali. E poi se vuoi essere proprio sicuro di quello che stai comprando prima di tutto viene la comodità. La forma del nostro padiglione è diversa da persona a persona. Se prevedi che devi stare molte ore con le cuffie è bene che non ti facciano male. A parità di prezzo scegli quella che ti suona meglio. Se le senti allo stesso modo scegli quella che ti da più sensazione di qualità.

Cuffie per ascoltare musica

Parto da quello che ho io in casa. Poca roba e a basso costo. Al momento, le mie cuffie personali sono delle semplici Sennheiser PC3 con microfono. La spugna dei padiglioni si è sfaldata presto. Ma io continuo ad usarle. Per brevi periodi, vanno benissimo. Anche se quando lavoro più a lungo, fanno un po’ male le orecchie. Per cui le uso solo quando non devo disturbare in casa.

AKG K240 da studio

In radio ho sempre utilizzato cuffie AKG. Le più usate sono state le AKG K240 da studio. Si tratta di cuffie tradizionali molto comuni negli studi radiofonici. Così come è facile trovare le cuffie chiuse AKG K72 che sono più delicate. Queste ultime sono davvero fantastiche. E sono da signori! Sono cuffie personali. Nel senso che vanno usate da una sola persona. Appena le usa qualcun’altro rischiate che ve le rompano. (Una volta è capitato di trovarne un paio a pezzi sul tavolo della radio. Non ho mai capito come è possibile ridurre delle cuffie in quel modo. Forse qualche studente ha sfogato la sua rabbia contro l’Università o un prof su quelle povere cuffie).

Per fare i video utilizzavo le cuffie Sennheiser HD201 stereo. Se necessiti di concentrazione sono ottime per isolarti. Se accendi l’audio non senti neanche le bombe.

Per la mobilità, invece, uso gli auricolari. Su cui non vado a guardare le caratteristiche tecniche. Le cuffie o gli auricolari devono piacere a te. Poi ci vai in giro e se ti senti a disagio perché magari sono troppo vistose, o hai paura di perderle perché troppo care, non ha alcun senso. A me piace molto il suono prodotto dalle AKG Y20 Soft Touch Cuffie con Filo, e Sacchetto di Trasporto compatibili con Dispositivi Apple iOS e Android. Però potrei pure comprare questi Auricolari Bluetooth, c’ est Q10 Cuffie Wireless Auricolari sweatproof con cancellazione del rumore da usare anche in palestra, per la corsa e per l’escursionismo. E compatibili su iPhone 6s Plus, Samsung Galaxy S5, S6 e Android Phones. Oppure, le più vendute e ricercate del momento sono le cuffie ad archetto ripiegabile AKG K430 Compatibile con Iphone.

Le migliori cuffie secondo i lettori

I lettori sono per me sempre al centro del mio lavoro di scrittura e di ricerca. E per questo motivo vi mostro l’elenco di cuffie per ascoltare musica consigliati da chi legge il blog.

Enrico consiglia sempre le Cuffie AKG

Mentre Simone propone le Pryma Classic 0|1 Cuffia Chiusa Circumaurale Over-Ear

Ma non è sempre detto che si debba spendere centinaia di euro per una cuffia. La più venduta resta la cuffia economica Sennheiser HD 201 Circumaurale Dinamica Over-Ear Stereo, Modello Chiuso.

Cuffie per iPhone

Per chi possiede un iPhone i lettori si fidano delle Cuffie auricolari EarPods ORIGINALI APPLE per iPhone 4S 5 5S 6 6S Plus SE con jack cuffie 3.5 mm in BLISTER RETAIL PACK. 

Se si vuole approfondire anche l’argomento mi ero occupato dell’iPhone 7 e della scelta di abbandonare il jack.

Migliori cuffie economiche

Altre cuffie interessanti perché economiche o con un buon rapporto qualità prezzo sono le Sennheiser e le SkullCandy

Sennheiser CX 3.00 Auricolare In-Ear

SkullCandy Uproar Cuffie di Tipo On-Ear, Wireless, Multicolore

Sony MDR-XB950AP Cuffie Extra Bass con Microfono in Linea, Driver da 40 mm, 106 dB, 24 &x3A9;

Le cuffie migliori secondo gli esperti

AKG K 240 MK II

Al di là di quello che uso io e i lettori, vi propongo alcune discussioni che ho avuto modo di leggere da altri professionisti del settore. Si è partiti dalla domanda se le cuffie supra aurali AKG K 240 MK II fossero delle buone cuffie per musicisti. E così pare che sia.

Beyerdynamic

Francesco Donadel Campbell che è un esperto di cuffie aggiungeva un altro consiglio, proponendo le cuffie da studio professionali AKG K271 MKII. Qui però stiamo parlando di Alta Fedeltà e i prezzi si alzano abbondantemente. Ci sarebbero le cuffie da studio Beyerdynamic 710717 Dt 1770 Pro magari con un amplificatore. Se sei disposto a spendere quasi 600 euro per un paio di cuffie sul sito ziomusic trovi una recensione.

Altre cuffie aperte da provare pare che siano le Beyerdynamic DT 1990 PRO ma a detta di Francesco Donadel Campbell non migliori delle Dt 1770. E se vuoi seguire la moda dei mastering engineer puoi acquistare le AUDEZE LCD-2 che ti arrivano direttamente dal Giappone.

Infine, le cuffie Beyerdynamic producono cuffie molto valide. Sono infatti una tradizione, per qualcuno quasi una religione. Figurarsi che alcuni clienti sono talmente legati alle cuffie beyerdynamic DT 880 PRO che nonostante siano state lanciate molti anni fa, queste cuffie sono ancora in commercio.

Cuffie per ascoltare musica

Chi mi segue sa che parlo di cose che conosco. E se qualcuno mi fa qualche domanda ho solo il desiderio di saper rispondere. Eppure in molti dopo aver ricevuto un consiglio mi chiedono

Puoi consigliarmi dell’altro?

Magari nei commenti controlliamo insieme, nel tempo, quali possiamo ritenere migliori. E questo elenco lo approfondiamo insieme. Che ne dite?

Migliori cuffie

L’elenco di cuffie per ascoltare musica (aggiornato) di questo articolo dimostra di quante cuffie di alto livello esistano sul mercato. Per cui è davvero difficile dire quali siano davvero le cuffie migliori. Ma esistono dei dati oggettivi, misurati da tecnici e pareri di esperti del settore a cui affidarsi per la scelta delle migliori cuffie. In questo articolo cerco di dare, dove possibile,un unico consiglio per ciascun genere di cuffie in modo che si possano scegliere al meglio secondo le proprie esigenze e la propria capacità di spesa.

Tra le migliori cuffie troviamo la  cuffia circumaurale Focal Elear in alluminio. Una cuffia ben progettata dal suono corposo e potente. E se avete 1000 euro da spendere per una cuffia queste sono le vostre cuffie!

Focal Clear tradizionali

Auricolari in ear Sennheiser

Ho trovato molto consigliati questi auricolari In-Ear Sennheiser CX 5.00 per iPhone/iPod/iPadoppure gli auricolari Sennheiser CX300

Mentre visivamente mi piacciono gli auricolari Sennheiser MX 365 e per chi possiede Apple iphone/iPod/iPad gli auricolari Sennheiser Momentum In-Ear. Poi se si può spendere un po’ di soldi e si vuole gli auricolari Sennheiser IE 800 (800 sta per gli euro da sborsare?) oppure con soli mille e cinquecento euro ti puoi portare a casa le Jh Audio Cuffie Auricolari Angie Astell% 26kern.

Cuffie Sennheiser

Se mentre si lavora si ha la possibilità di ascoltare musica in ufficio, oppure si fanno tante telefonate o video chiamate la Sennheiser offre le DW-Office-Cuffie senza fili 1 auricolare.

Eisa Headphone 2018 – 2019

Sennheiser HD 660s

Altre cuffie Sennheiser

Sennheiser RS 175 Circumaurale Padiglione auricolare Nero

le cuffie wireless Sennheiser RS4200 II Set 2

le eleganti Sennheiser Momentum M2 ASI-Cuffie Layla, color avorio

E ancora le Sennheiser DW Pro 2 USB – EU DECT oppure le cuffie stereofoniche Sennheiser MB 660 UC MS.

Per chi ha già letto l’articolo su come diventare un dj ed è ancora alle prime sperimentazioni potrebbe acquistare le AKG K181DJ Cuffie DJ stereo headphones . Per me AKG è sempre una garanzia. Oppure le Shure SRH550DJ. E per finire Skullcandy MixMaster Mike Cuffie Over-Ear. Si tratta di cuffie da DJ Professionali.

Auricolari Shure

Di auricolari ce ne sono di ogni genere. Ne ho viste un paio interessanti Shure SE425-CL Auricolari ad isolamento sonoro con doppio microdriver ad alta definizione ma anche gli auricolari ad isolamento sonoro Shure SE846-CL con Quadruplo MicroDriver

Cuffie Shure

La Shure è una marca autorevole. In giro ho trovato le cuffie tutte della stessa serie, modello da studio Shure SRH440 oppure Shure SRH840 Cuffie Monitor e le cuffie chiuse Shure SRH1540.

EtyMotic Research

Non conoscevo questa marca, ma leggendo su internet ho visto che sono molto consigliate. Tra gli auricolari si possono acquistare gli Etymotic hf3 oppure della stessa serie gli ETYMOTIC – HF5. Interessante l’attenzione per i più piccoli, con delle cuffie dedicate ai bambini, gli Etymotic ETY kids 5 anche colorati. Così come non conoscevo le Ultimate Ears che offrono Auricolari 640s Ultimate inEar | EP Power Bass | modello 2016 | Cavo resistente in fibra aramidica

Cuffie Bose

Chi non conosce le cuffie Bose? A me piace provarle durante i miei viaggi in aereo. Spesso tra uno scalo e l’altro si può avere questo piacere. Dal momento che non dovevo comprare, non ho mai segnato quelle che mi sono piaciute di più. Quindi vi propongo un elenco senza cognizione. Anche se tra queste ci sarebbe la mia cuffia. Mi sa che questa sarà la prima sezione ad essere aggiornata al più presto! Promesso!

Bose® QuietComfort® 25  Acoustic Noise Cancelling®  cuffie per dispositivi Apple.

Auricolari Skullcandy

Ho letto di queste cuffie perché su alcuni modelli la skullcandy offre una garanzia a vita. Certo lo scheletro non è nel mio stile. Ma immagino siano cuffie dedicate ad un pubblico ben preciso.

Cuffie Skullcandy

Ma se hai 4 mila euro da spendere per delle cuffie puoi comprare le Skullcandy Lowrider SC BLUE 23020100

Cuffie senza fili

La casa di produzione SkullCandy propone anche delle belle cuffie bluetooth senza fili con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta delle HESH 3 consigliate anche dalla Dj Georgia Mos.

Migliori cuffie al mondo

Tra le cuffie migliori al mondo si possono elencare le cuffie della HiFiMan. E se vuoi diventare un professionista dell’ascolto queste cuffie possono essere delle cuffie di riferimento.

Sicuramente tra le migliori cuffie troviamo il marchio HiFiMAN con le sue HiFiMAN HE1000 cuffia circumaurale (Head-band, 8 – 65000 Hz, 90 dB, 35 Ω). Si tratta di una cuffia dal design avveneristico. Ma anche da una costruzione all’avanguardia come il diaframma nanoparticella e  il circuito magnetico di tipo asimmetrico.

L’evoluzione delle HiFiMan HE 1000 e quindi davvero le migliori cuffie del mondo sono le cuffie HiFiMan Sundara per la sua capacità di rendere un suono reale e di riprodurre il silenzio assoluto durante le pause.

Hifiman Sundara Closed-Back

Architettura chiusa con trasduttore magneto-planare.

  • Alte prestazioni
  • Equilibrio timbrico
  • Risoluzione
  • Trasparenza
  • Padiglioni chiusi
  • Costo abbordabile
  • Ottimo rapporto prestazioni / prezzo

Caratteristiche tecniche delle cuffie

Le cuffie in buona sostanza sono dei diffusori. Per cui, se sei interessato alle caratteristiche tecniche e alle loro definizioni, ti rimando al mio articolo sui migliori sistemi di altoparlanti.

Qui ti posso dire di controllare essenzialmente 4 caratteristiche essenziali per valutare un paio di cuffie. Se vuoi puoi approfondire anche su Wikipedia. In sintesi.

  1. La risposta in frequenza –cioè la gamma di suoni che la cuffia è in gradi di riprodurre. Il nostro orecchio, quando funziona al meglio percepisce dai 20 ai 20.000Hz. Questo è il minimo. Meno di questo range significa che non sentiresti tutto quello che potresti sentire. Ma non è detto che tu senta tutto. Vabbè, ci siamo capiti.
  2. La linearità in frequenza, ovvero quanto sia costante il livello di suono emesso.
  3. L’Impedenza. A maggiore impedenza corrisponde migliore qualità del suono e minore volume complessivo del suono. E’ tutto un equilibrio. L’ideale sarebbe conoscere l’impedenza di riproduzione da parte dei dispositivi dove andranno attaccate le cuffie (pc, computer, tablet, mp3). Dovrebbero avere lo stesso grado di impedenza.
  4. Sensibilità indica il massimo livello di suono riproducibile fedelmente. Più il valore in decibel è alto più il volume del suono è riprodotto fedelmente.

Attenzione alle orecchie

Quando metti le cuffie non dimenticare mai di abbassare il volume del tuo dispositivo.

Le cuffie per ascolare musica non vanno mai ascoltate ad alti volumi. Lo so che si pensa che non accada mai niente. Così non è. Perché ammesso che il timpano non si rompa nell’immediato, nel tempo sicuramente si danneggia. Mettendo le cuffie non si ha nessun filtro e la vibrazione sonora va direttamente a sbattere sul timpano. Quindi le cuffie vanno messe per non disturbare gli altri, per non creare ritorni sul microfono, e non per spararsi la musica nelle orecchie.

E per te? Quali sono le migliori cuffie per ascoltare musica?

Cuffie economiche Amazon – Intorno ai 50 euro

Come già detto in questo articolo in cui parlo delle migliori cuffie al mondo c’è un po’ di tutto. Dalle cuffie più o meno abbordabili, fino a cuffie da 2000 euro. Cuffie che non solo (spesso) non ci si può permettere, ma che potrebbero essere anche inutili se poi la sorgente audio deve essere un PC o un telefonino. Cuffie di un certo livello vanno bene per chi lavora con le cuffie o si è audiofili con un impianto audio di migliaia di euro.

Allora ho deciso di scrivere questo breve pezzo sulle cuffie economiche amazon che si possono trovare anche nei centri commerciali e che, bene o male, ci possiamo permettere tutti.

Non saranno certo le cuffie migliori, ma si sentono bene, e fanno il loro lavoro.

Cuffie per ascoltare musica intorno ai 50 euro

JVC Kenwood

Per chi mi segue sa che ho dedicato un paio di pagine ai prodotti audio JVC Kenwood.

E le sorella sorelle maggiori JVC HA-S220 mobile headset – Mobile Headsets di JVC

Cuffie AKG, Pioneer, Philips, Sony

Cuffia chiusa o cuffia aperta? Perché l’una o perché l’altra?

Questa è una domanda legittima che in tanti si chiedono. Per gli esperti la differenza è evidente. Ma questa differenza non è così immediata per molti che usano le cuffie per ascoltare musica.

Per qualcuno le cuffie aperte sono quelle che permettono di godere della realtà sonora e della musica. Per altri ancora si tratta di un bisogno. Le cuffie chiuse solo se si ha bisogno di isolamento ambientale. Le cuffie aperte, se hai accanto una persona che dorme o che non vuole essere disturbata e dunque evitare di dare fastidio.

Le cuffie aperte sarebbero come dei diffusori a basso volume se sono cuffie veramente aperte.

Cuffie da “da comodino”.

Se ascolti musica a letto, la scelta della chiusa è obbligata perché altrimenti, per chi ti sta accanto, è fastidioso come avere una radiolina accesa sul comodino.

In una postazione di questo tipo avere un telaio robusto (tipo le Beyerdynamic) e un cavo di almeno tre metri è importante perché è inevitabile che prima o poi ti addormenti e ti giri e ti rigiri e la rompi.

Qualcuno è poi obbligato ad avere le chiuse, anche se non si ha il palcoscenico e l’headstage delle aperte. In ogni caso il consiglio è quello di fare una prova dal vivo perché c’è chi odia questo genere di cuffie.

Cuffie chiuse o cuffie aperte? Dipende.

In molti preferiscono le cuffie aperte pur ammettendo che le cuffie chiuse, top di gamma, suonano divinamente.

Una Focal o le ZMF sono ai vertici assoluti. Ascoltare musica con queste due cuffie è un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Ma anche una Denon 7200 ha il suo perché e suona davvero molto bene per il prezzo. Però mi sa che le chiuse superano le aperte, forse solo nei top di gamma.

Dipende, dunque, da necessita e gusti in genere.

Le aperte hanno una ricostruzione della scena che le chiuse non hanno. Le chiuse sono molto comode in mobilità e se non si vuole disturbare chi ci ci sta accanto…
Dipende da quello che si vuole ottenere. Poi ci sono prodotti top sia di una che dell’altra categoria. Chi inizia a conoscere il mondo delle aperte di solito difficilmente torna indietro….

Le cuffie con architettura aperta, ovvero con il padiglione non isolato acusticamente da una struttura ben chiusa sul retro del driver, se ben realizzate possono offrire prestazioni molto lineari esenti da risonanze nella gamma bassa e dove l’estensione della risposta in frequenza dipende essenzialmente dalla bontà del traduttore e dalla tenuta dei cuscinetti di appoggio, facendo affidamento sul fatto che la pressione sonora ottenibile alle varie gamme di frequenza raggiunge facilmente valori elevati avendo il condotto auricolare a pochi millimetri di distanza.

I vantaggi di una cuffia aperta sono notevoli. Ma c’è di contro una mancanza assoluta di isolamento acustico che si ripercuote in due direzioni: quella verso l’utilizzatore che sente i rumori circostanti disturbare un ascolto intimo come quello in cuffia; e quella che disturba chiunque si trovi vicino all’utilizzatore raggiunto dal programma musicale che dalla cuffia è diffuso nell’ambiente circostante a livelli sonori talvolta stupefacenti.

Un effetto collaterale che risulta molto evidente nei modelli con trasduttore magneto planare la cui ampia membrana è libera di emettere verso il retro, né pone un serio ostacolo ai rumori esterni

Cuffia chiusa per esigenze precise

La cuffia chiusa è e deve essere un’esigenza precisa. Se non hai problemi di isolamento acustico, e di non disturbare il vicino, vai con una buona aperta e non te ne pentirai.

La teoria dovrebbe essere

La teoria recita che:

Cuffie chiuse

  • Isolano dall’esterno, quindi non rompi l’anima agli altri e i rumori esterni non rompono troppo te.
  • Hanno bassi profondi
  • Palcoscenico piccolo, facilmente hai la sensazione di suono al centro della testa.

Cuffie aperte:

  • Palcoscenico ampio, c’è molta più aria
  • Il suono “esce”, quindi gli altri ti sentono e tu senti i rumori esterni
  • I bassi possono essere meno profondi.

Uso professionale

Per un uso professionale hanno scopi diversi, le chiuse servono quando ad esempio devi fare un mix, mentre le aperte quando devi suonare sentendo quello che stanno suonando gli altri.

Per l’ascolto normale si tende a preferire le aperte: il suono al centro della testa è fastidioso, anche se non tutte le chiuse sono terribili, e ci sono aperte con ottima gamma bassa. Ovvio, però, che usare le aperte in aereo o in treno è di fatto impossibile, senti solo il rumore di fondo.

Le aperte sono molto meno affaticanti e ovviamente non è vero che abbiano meno bassi.
Le aperte funzionano in simil baffle infinito, le chiuse come… casse chiuse.

Comunque ogni modello di cuffia ha la sua propria risposta che può essere indipendente dall’essere aperta o chiusa.

Potresti essere interessato

Registratori vocali digitali

Sistemi audio e altoparlanti

Speakers e casse bluetooth

Home theatre

Audio Harman Kardon

100 ricerche delle persone sul web

Cercherò di rispondere, nel tempo, alle ricerche che vengono fatte dai lettori e che trovano questa pagina.

Qualche risposta si trova nell’articolo, ma se hai domande non farti problemi a chiedere attraverso i commenti..