Il sound editing del cinema da Oscar, ossia la nomination per il miglior montaggio è un’altra delle categorie tra i premi degli Oscar. Dopo aver elencato tutti i candidati alle nomination degli oscar sonori, nello scorso post ho parlato del sound mixing. Ormai ci siamo quasi e voi siete degli esperti. E mentre voi vi fate un’idea il 28 febbraio sapremo il verdetto.
Su questo post parlo brevemente su cosa si intende per miglior montaggio sonoro.
Di seguito trovi le altre categorie sonore.
Nella categoria per il miglior montaggio del suono sono premiati i suoni creati appositamente per il film. Non si tratta solo di effetti speciali, come sembrerebbe ovvio, ma anche di suoni che ci appaiono naturali e che, invece, sono creati artificialmente.
Tra i film di questo 2016, per esempio, i suoni analizzati riguardano esplicitamente i suoni creati per le battaglie di Star Wars o i rumori ambientali dello spazio marziano del Sopravvissuto. Oppure i meno esplitici come il crepitio della foresta in The Revenant. Questi sono gli effetti sonori, i suoni, che questa categoria mira a riconoscere.
Certo, a questo punto molti avranno notato che entrambe le nomination di miglior Sonoro e miglior montaggio molto spesso, anche quest’anno, coincidono con gli stessi film. E’ vero, ma molti sound designer non sarebbero d’accordo e a questa obiezione potrebbero diventare molto aggressivi.
Tra i candidati di questa categoria quest’ano è una bella lotta.
Da un lato ci sono Mad Max e Sicario che ricostruiscono molto bene gli spazi del deserto. Dall’altra parte ci sono invece The Renevant e Star Wars. The Renevant, se vincesse come Miglior film, si potrebbe trovare a ricevere, con molta probabilità, anche la statuetta come miglior montaggio sonoro. Star Wars, invece, che pur non si trova tra i migliori film, potrebbe trascinare la giuria a farsi votare per affetto. Gli effetti di Star Wars, infatti, sono nella mente di tutti gli appassionati e non solo, da tanti anni. Parliamo di musica e parliamo di sentimenti. Per cui un po’ di sentimentalismo, premesso che la tecnica è alta per tutti i film, ci sta anche!
Miglior sound editing
- Mark Mangini e David White – Mad Max: Fury Road
- Alan Robert Murray – Sicario
- Matthew Wood e David Acord – Star Wars: Il risveglio della Forza Trailer
- Oliver Tarney – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
- Martin Hernandez e Lon Bender – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Un post da conservare e da riascoltare. La musica ringrazia per il tuo tempo!